Nel fine settimana lancette indietro di un’ora. Questa notte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, torna, infatti, l’ora solare. Gli orologi che non si aggiornano in modo automatico andranno regolati a mano e le lancette spostate indietro di 60 minuti, teoricamente dalle 3 alle 2 del mattino.
Questo significa che il sole sorgerà 60 minuti in anticipo la mattina, ma anche il tramonto sarà un’ora prima: le giornate sembreranno più corte perché si perderà un’ora di luce il pomeriggio.
Da anni è acceso il dibattito se abolire definitivamente il cambio dell’ora e tenere tutto l’anno l’ora legale. Nel 2018 era stata avviata una consultazione popolare in Europa. Quasi cinque milioni di cittadini dell’Ue avevano aderito all’iniziativa e il 76% dei votanti si era espresso a favore approvando, di fatto, l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno.
Ogni Stato, avrebbe dovuto decidere quindi in autonomia entro la fine del 2021 se adottare per sempre l’ora legale o quella solare. Ma al momento nessuno dei paesi dell’Unione ha legiferato in merito e in pochi hanno dichiarato le loro intenzioni.