Verdiana Vono e Leonardo Sinopoli, due giovani artisti valdostani, riceveranno un riconoscimento dal Comune di Aosta durante l’evento: “Célébrant la culture de l’égalité”. È l’appuntamento che si terrà questo pomeriggio, martedì 23 ottobre alle 18, presso il Salone Ducale del Comune. In occasione del “Transgender Day of Remembrance” e della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’amministrazione comunale ha deciso di cogliere l’occasione per celebrare i successi dei due artisti che si sono recentemente distinti a livello nazionale.
In particolare saranno presenti l’assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili, Samuele Tedesco, l’assessora alle Politiche sociali, abitative e Pari Opportunità, Clotilde Forcellati, il presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino, e la presidente del Centro Donne contro la violenza di Aosta, Anna Ventriglia. Ma i due protagonisti dell’evento saranno i due artisti.
Attrice e drammaturga della compagnia Palinodie, Vono è stata selezionata in ambito nazionale per poi ottenere la menzione al 9° Festival internazionale biennale di Drammaturgia femminile “La Escritura de la/s Diferencia/s – Resistencia cultural” con il testo “Brucia il Mito”, una rivisitazione de “Le Trachinie” di Sofocle dal punto di vista dei ruoli di genere. Sinopoli, invece, è un performer e danzatore che quest’anno ha partecipato e vinto il concorso “Arte Laguna Prize” alla Biennale di Venezia con la performance intitolata “331, una denuncia contro le violenze sulle persone transgender.
Parteciperanno anche Marc Angel, co-presidente dell’Integruppo LGBTI+ al Parlamento europeo, e Pina Picierno deputata del Parlamento europeo e membro della FEMM Committee (la Commissione permanente per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere). Per partecipare all’evento è necessario essere muniti di green pass e indossare la mascherina. Vista la scarsa disponibilità di posti è necessario prenotare entro le 16,30 di oggi (martedì 23 novembre) all’indirizzo r.genovesi@comune.aosta.it.