È iniziata col piede sbagliato la stagione di Coppa del Mondo di Federico Pellegrino. Nella sprint a tecnica classica di Ruka, in Finlandia, il valdostano si è scontrato con il finlandese Ristomatti Hakola nei quarti di finale, cadendo e chiudendo per ultimo la sua batteria dei quarti di finale. Per lui è quindi arrivato il 29° posto finale, in virtù del 23° tempo fatto registrare nelle qualifiche. Il podio vede la prima vittoria un po’ a sorpresa del russo Alexander Terentev (primo anche in qualifica) davanti a Johannes Klaebo e Erik Valnes. Fuori già al mattino Francesco De Fabiani, 38° a 7 decimi dal 30° posto.
“La Coppa del Mondo non è partita certamente nel modo migliore, ma è già successo altre volte”, ha commentato Federico Pellegrino a fine gara. “Le sprint sono fatte così. In qualificazione le sensazioni non erano male, ho fatto fatica all’inizio ma nella salita finale ho recuperato molto, ero curioso di mettermi all’opera nella prova sull’uomo. Purtroppo nella batteria dei quarti di finale si è messa di mezzo una manovra scorretta da parte del finlandese che si è già scusato ripetutamente. Voltiamo pagina, adesso ci aspettano cinque gare di fila con passo pattinato, una per settimana, però il fine settimana a Ruka non si è ancora concluso, ho voglia di vedere come sono messo in una 15 km a tecnica classica, poi vedremo come sarà la situazione in vista di domenica. Non mi metto a piangere, prendo questa esperienza come tale, mi caricherà solamente per affrontare con ancora maggiore rabbia agonistica il prossimo appuntamento”.
Non è andata meglio a Greta Laurent, 41ª in qualifica. Vittoria per Maja Dahlqvist, seguita da Johanna Hagstroem e Maiken Caspersen Falla.
Il Ruka Triple prosegue domani con la 15 km in tecnica classica maschile (alle 10.15) e la 10 km femminile (alle 13.30), mentre domenica ci saranno le gare ad inseguimento.