Lupi a Brissogne, Coldiretti: “Episodi sempre più frequenti e preoccupanti”

Sulla presenza del lupo e la difficile convivenza con l'uomo, Coldiretti Valle d'Aosta chiede al mondo politico regionale la massima attenzione e l’apertura di un confronto serio sul futuro dell’allevamento valdostano.
Branco lupi filmato a Gran Brissogne
Altro

Per Coldiretti l’avvistamento e il filmato del branco di lupi girato lo scorso sabato in frazione Ayettes a Grand Brissogne  non può passare sotto silenzio.

“Gli episodi di questo tipo sono sempre più frequenti” sottolineano con preoccupazione Alessio Nicoletta e Elio Gasco, Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta”. Dalle immagini, che hanno fatto il giro del web, si vedono i predatori avvicinarsi pericolosamente ad alcuni manzi al pascolo in un recinto che, impauriti, iniziano a correre.

“La diffusione sempre più massiccia di questo predatore rischia di minare l’economia rurale della nostra regione” spiegano ancora Nicoletta e Gasco – “perché di base rende molto complicato e scoraggia il lavoro degli allevatori valdostani e il loro prezioso ruolo ambientale, sociale ed economico a salvaguardia dei territori in cui vivono”.

“L’approvazione all’unanimità del disegno di legge sul lupo avvenuta a maggio scorso ha evidenziato in modo inequivocabile come la problematica di convivenza tra il lupo e le attività di allevamento e agricole, minacciate e lese dagli attacchi del predatore, non sia più solo appannaggio del mondo agricolo, ma una priorità a difesa del sistema montagna nel suo complesso” sottolineano ancora Alessio Nicoletta ed Elio Gasco.

Coldiretti chiediamo pertanto al mondo politico regionale la massima attenzione e l’apertura di un confronto serio sul futuro dell’allevamento valdostano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte