Inserito all’interno della rassegna annuale Bibliorencontres Oltre la selva oscura, ispirata alla figura di Dante Alighieri, e nel quadro dell’International Mountain Day 2021, la Bilbioteca regionale “Bruno Salvadori” ospita un incontro dal titolo “Va’ Sentiero, sui clivi e sui colli. Storia di una spedizione lungo le montagne d’Italia”.
Ad organizzarlo è l’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio.
L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre, alle 21, nella Sala conferenze. Yuri Basilicò, ideatore del progetto, intervistato dal giornalista Luca Casali, parlerà dell’esperienza di trekking lungo le montagne d’Italia che lo ha visto protagonista insieme ai suoi compagni di viaggio.
Definito in un articolo del 12 gennaio 2015 della CNN “il più grande tra i grandi cammini”, il Sentiero Italia è l’alta via che percorre tutte le catene montuose del Paese, toccando tutte le 20 regioni italiane – dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna – e oltre 350 borghi montani, per un totale di oltre 8.000 km: una finestra sulle terre alte italiane, lunga 8 volte il Cammino di Santiago.
I posti, limitati, sono ancora prenotabili. È possibile farlo online all’indirizzo: https://biblio.regione.vda.it. L’evento sarà trasmesso in streaming sul portale del Sistema bibliotecario valdostano.
Per l’accesso alla conferenza è richiesta la Certificazione Verde Covid-19 (è sufficiente il Green Pass).
Definito in un articolo del 12 gennaio 2015 della CNN “il più grande tra i grandi cammini”, il Sentiero Italia è l’alta via che percorre tutte le catene montuose del Paese, toccando tutte le 20 regioni italiane (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna) e oltre 350 borghi montani, per un totale di oltre 8.000 km: una finestra sulle terre alte italiane, lunga 8 volte il Cammino di Santiago.