C’era anche una delegazione valdostana, guidata dal Segretario generale della Cisl valdostana Jean Dondeynaz, sabato mattina, 18 dicembre, in Piazza Santi Apostoli a Roma, per la manifestazione nazionale della Cisl “Per lo sviluppo, il lavoro, la coesione: la responsabilità scende in piazza”.
“Una piazza per e non una piazza contro quella da cui la Cisl rilancia la sua azione. – ha detto il Segretario nazionale Luigi Sbarra – Il Paese ha bisogno di unità e non di conflitto per valorizzare i risultati conquistati nella manovra ma anche per migliorarla ulteriormente, per indicare le nuove priorità dell’agenda sociale, per affermare il profilo di un sindacato costruttivo e partecipativo che vuole essere dentro i processi di cambiamento”.
“Consideriamo sbagliato infuocare le relazioni sindacali – si unisce il Segretario Dondeynaz – il Paese ha bisogno di unità e protagonismo sociale, di una ricostruzione fatta insieme da tutte le parti sociali. La strada per la Cisl è quella di sempre, nel nome dell’autonomia e della concertazione, di un sindacato pragmatico, di un riformismo vero. Oggi abbiamo un’occasione storica di voltare pagina. Al Paese serve un nuovo modello partecipativo e noi, con responsabilità, siamo pronti a costruirlo”.
