Diciamo addio al caldo dei giorni scorsi, o meglio arrivederci, forse, alla prossima settimana. Da domani è previsto, infatti, l’ingresso di aria fredda con un calo delle temperature. Secondo i dati dell’Ufficio meteo regionale la settimana ci riserva un’alternanza di sole e nuvole, con qualche fiocco nella serata di oggi.
La debole perturbazione in transito sulla nostra regione porterà un po’ di neve nella parte nord-occidentale, attorno ai 1600/1300 metri. La quota neve domani mattina scenderà fino a 1100 metri, ma la Dama Bianca lascerà soltanto deboli tracce del suo passaggio.
Giovedì sarà una bella giornata di sole, ma con temperature più fredde, in linea con quelle stagionali, mentre venerdì una nuova, debole, precipitazione porterà qualche fiocco sulle zone di confine.
Resta da confermare invece la perturbazione, che potrebbe portare delle nevicate nella giornata di domenica. Poche speranze di rivedere la nostra regione di bianco vestita anche la prossima settimana: i primi dati mostrano infatti un possibile ritorno dell’anticiclone.
Il caldo dei giorni scorsi, che ha fatto fare i salti mortali a molti comprensori sciistici per tenere aperti, non è stato da record. Ad Aosta il 30 dicembre si è arrivati a 19 gradi, a Verrès a 20 gradi, lontani dai 24 gradi registrati in altri anni.