Prende avvio domani, giovedì 3 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Bcc di Aosta, il ciclo di conferenze di Rinascimento Valle d’Aosta “che intende suscitare negli iscritti e nella popolazione momenti di riflessione, arricchimento e confronto su temi della Polis”.
Il primo incontro è dedicato all’Architettura e vede protagonisti due professionisti architetti Gianluca Peluffo e Andrea Gualla.
Peluffo interverrà sulla sua proposta di fratellanza estetico-politica per l’architettura: “Il Giuramento di Pan”, titolo del volume (Marsilio edizioni) dell’architetto ligure.
“Rinascimento Valle d’Aosta diventa il trait d’union tra l’architettura, l’arte e la collettività, stimolando il dialogo tra creatività, territorio e cittadini. – spiega una nota – Un’idea di architettura come chiave fisica e spirituale di una rinascita collettiva, partendo dalla convinzione che la felicità dell’essere umano sia possibile solo nella relazione con gli altri e con il mondo. Il nostro corpo non è nato per il monologo, ma per le differenze e per l’incontro di quelle differenze. Attraverso spazio e linguaggio, questa “fusione di orizzonti” anti-individualista persegue l’obiettivo della “costruzione del cittadino”. In tal senso il ruolo politico dell’architettura, secondo l’autore, è non solo perseguibile ma inevitabile, un “destino” dentro alle cose fisiche e spirituali del costruire”.
Andrea Gualla si laurea in architettura al Politecnico di Milano ed è professore a contratto per la cattedra di Architettura degli Interni alla Facoltà di Architettura di Milano Bovisa. Cofondatore a Milano dello studio DeCarloGualla, ha sviluppato progetti di architettura e design.
Attraverso esempi concreti di idee figurabili, Gualla stimolerà la riflessione sulla necessità di una politica urbana visionaria e che sappia traguardare oltre alla gestione dell’ordinario, progetti innovativi e strategici. Modera l’incontro Roberta Carla Balbis.
“Riteniamo – commenta Giovanni Girardini Presidente di Rinascimento Valle d’Aosta – che il fare politica in senso civico passi anche attraverso la promozione di iniziative di confronto e arricchimento come queste”.
Il secondo incontro è previsto il 9 marzo alle 18:30 sempre alla Sala Bcc di Aosta, e prevede un dialogo tra il fondatore del Monastero di Bose Enzo Bianchi e Giovanni Girardini sul tema delle Relazioni, traendo spunto dal Cantico dei Cantici nell’ultima traduzione della Bibbia I Millenni Einaudi, a cura di Bianchi.
Gli incontri, che prevederanno una parte di domande e risposte dal pubblico, saranno accessibili su prenotazione all’indirizzo mail rinascimentoaosta@gmail.com, nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore.