In occasione della Giornata internazionale della donna, la Cittadella dei Giovani ospiterà l’incontro “Il femminismo necessario” organizzato nell’ambito della rassegna “Dirittə al presente” per parlare di diritti, discriminazioni e conquiste nell’ambito delle lotte per la parità di genere. Martedì 8 marzo, alle 18, sarà un’occasione per partecipare ad una tavola rotonda con ospiti molto diverse tra loro che restituiranno le loro idee ed esperienze.
Alla serata parteciperà collegata in video Laura Marzi con la prima presentazione del suo libro “La materia alternativa” (Mondadori) in dialogo con Non una di meno Valle d’Aosta. Il romanzo è un racconto personale e professionale di un’insegnante che tiene l’ora di alternativa a quella di religione, tra educazione sessuale e identità di genere, la scuola e la vita privata della protagonista si intrecciano. Ci sarà anche la scrittrice Stephania Giacobone che leggerà testi di Sibilla Aleramo e bell hooks
Oltre alla letteratura, ci saranno anche alcune ospiti che racconteranno esperienze in prima persona. Interverranno le ragazze del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero, al centro del recente caso di denuncia di molestie, ripetute e soprattutto taciute per anni, ai danni delle studentesse da parte di un professore dell’Istituto, e Manuela Martini, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Lione 2.