Torna l’appuntamento con la Saison culturelle Cinema al Théâtre de la Ville di Aosta. In occasione della Semaine de la francophonie, i film proiettati martedì 15 e mercoledì 16 marzo – alle 16, 18.45 e 21.30 – sono entrambi d’oltralpe, a tema “Danger et fuite”.
Martedì 15 marzo è in programma “La Daronne” di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert, Hippolyte Giradot e Farida Ouchani.
Patience è una traduttrice giuridica arabo-francese, addetta alle intercettazioni telefoniche. Quando le viene assegnata un’indagine per trovare alcuni trafficanti di droga, si rende conto di conoscerne uno: è il figlio dell’infermiera che si prende cura di sua madre. Per nasconderlo, la donna sprofonda sempre più nel traffico di droga. Un film in cui la grandezza di Isabelle Huppert si intreccia ad una storia tra detective movie e commedia.
Mercoledì 16 marzo, invece, verrà proiettato “Serre-moi fort” di Mathieu Amalric, interpretato da Vicky Krieps, Arieh Worthalter e Anne-Sophie Bowen-Chatet.
Clarisse è una donna sposata con due figli. Una mattina si sveglia e decide di mollare tutto. Fa le valigie, sale in macchina e se ne va lasciandosi alle spalle la sua famiglia. Tra prospettive e ricordi, prende forma la sua storia, che spiegherà cosa ha portato una donna ad una scelta così drastica, al punto da chiedersi se sia stata lei ad abbandonare la sua famiglia o viceversa. Un film che parla di lutto, mescolando tempo, realtà e immaginazione in una storia estremamente intima.
In concorso al Festival di Cannes 2021