Cocktail di mazzancolle con bacon croccante

Un tuffo negli anni ottanta con un tocco di modernità per questo antipasto davvero sfizioso.
Cocktail di mazzancolle
casseDrôle

Niente coppette dagli steli esosi, foglie di lattuga dai lembi sbocconcellati o cascate di code di gambero a perdita d’occhio! Per questo cocktail di mazzancolle potrete portare in tavola un pezzo degli anni ottanta con un tocco di modernità e una gran dose di gusto.

Ingredienti per 4 persone

28 mazzancolle crude

10 cl di vino bianco

1 bicchierino di brandy

20 ml di acqua gelata

6 fette di bacon

5 cucchiai di maionese

3 cucchiai di salsa bbq

1\2 cucchiaino di salsa tabasco

1\2 cipolla

12 foglie di radicchio rosso tondo (prese dal cuore)

Inizierete con l’estrarre dal cuore del radicchio le 12 foglie, le laverete e le dividerete in 2 parti per la lunghezza.

Estrarrete dal loro carapace le mazzancolle e ne terrete solo la polpa, eliminando l’intestino filamentoso presente nel dorso di quest’ultima.

I carapaci e le teste delle mazzancolle le metterete in un pentolino con la mezza cipolla tritata e 2 cucchiai di olio evo e lascerete tostare a fiamma alta per 3-4 minuti, rimestando spesso. Aggiungerete il brandy e lascerete evaporare l’alcool prima di introdurre l’acqua ghiacciata. Lascerete ridurre sino ad ottenere un paio di cucchiai di salsa spessa. Filtrerete la salsa con un colino.

In una ciotola mischierete la maionese, la salsa bbq, la salsa tabasco e due cucchiai di salsa di carapaci fredda.

Metterete su fiamma vivace a riscaldare una padella antiaderente (se la possedete ancora meglio una padella di alluminio). Una volta arroventata la padella potrete mettere a cuocere la polpa delle mazzancolle, 1 minuto per lato in modo da tostarle ben bene. Sfumerete i crostacei con il vino bianco che lascerete ridurre sino a scomparire dalla padella.

Sempre in padella antiaderente andrete a rendere croccante il bacon, dalle 6 fette ricaverete 24 rombi da passare a fiamma alta sino alla completa perdita del grasso. Metterete ad asciugare il bacon su carta assorbente. Questa operazione dovrà essere eseguita appena prima del servizio, il bacon infatti sarà l’unica parte calda del piatto.

Impiatterete in questo modo: poserete la polpa delle mazzacolle in fila accentro del piatto, vi adagerete sopra 6 mezze foglie di radicchio, con l’aiuto di un cucchiaio schizzerete la salsa cocktail sul piatto ed infine adagerete i rombi caldi di bacon.

Buon appetito e ricordate sempre che il cibo è vita, quindi meglio sia buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte