Giovedì 5 maggio e giovedì 12 maggio 2022, alle 17, sono in programma presso il Centro Saint-Bénin di Aosta due visite guidate alla mostra Robert Doisneau, condotte da Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive e promozione dell’identità culturale.
Il pubblico sarà accompagnato in un percorso che, partendo da alcune delle fotografie in mostra, si propone di illustrare la poetica e la straordinaria vicenda del maestro francese contestualizzando il suo ruolo nella storia della fotografia del Novecento.
L’esposizione, curata da Gabriel Bauret, presenta oltre centoventi fotografie in bianco e nero, tra cui Le baiser de l’Hôtel de Ville(1950), tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau di Montrouge ed è arricchita da un video che ripercorre la vicenda umana e professionale del maestro francese.
In mostra, inoltre, è possibile acquistare il catalogo trilingue (italiano, francese e inglese) della mostra, edito da Silvana Editoriale, che contiene i testi critici di Gabriel Bauret e Daria Jorioz, e le riproduzioni di tutte le fotografie esposte.
La partecipazione alle visite guidate non prevede maggiorazioni di costi rispetto al biglietto di ingresso. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 0165 272687.
I biglietti
Intero 6 euro, ridotto 4 euro. Ingresso gratuito per i minori di 25 anni.
Mostra inserita nel circuito di Abbonamento Musei.
Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 22 maggio 2022.
Per garantire la sicurezza sanitaria, si richiede che i visitatori indossino la mascherina almeno chirurgica.