Fino a domenica 22 maggio si celebreranno le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, l’occasione per far conoscere territori e comunità attraverso eventi di valorizzazione, sia online che onsite su tutto il territorio italiano, organizzati da uffici diocesani, musei, archivi e biblioteche ecclesiastici, anche in collaborazione con associazioni di volontariato, attori pubblici e privati e altri enti territoriali.
Le Giornate di valorizzazione 2022 sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto insieme a Amei – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, Aae – Associazione degli archivisti ecclesiastici e Abei – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di Icom Italia (International Council of Museums), dell’Anai– Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dell’Aib – Associazione Italiana Biblioteche. Dopo #apertialmab (2019) e #testimonidifuturo (2020-2021), l’hashtag dell’edizione 2022 è #visionidicomunità.
Anche la Diocesi di Aosta partecipa alle giornate di valorizzazione con una serie di eventi coordinati dall’Ufficio beni culturali ecclesiastici che coinvolgeranno ad Aosta il Seminario maggiore e la Biblioteca diocesana, con la collaborazione dell’Associazione “Chiese aperte nella Diocesi di Aosta” e a Sarre la chiesa parrocchiale di San Maurizio in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Sarre2008”.
Il programma
Martedì 17 maggio e venerdì 20 maggio
Sarre, Chiesa parrocchiale di San Maurizio
dalle ore 15 alle ore 17
Visite accompagnate al museo d’arte sacra e all’antica abside romanica con affreschi quattrocenteschi
La parrocchia di Sarre in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Sarre2008” partecipa alle Giornate di valorizzazione #visionidicomunità organizzando due pomeriggi di visita al museo d’arte sacra e all’antica abside della chiesa. Il museo espone una prestigiosa raccolta di opere d’arte sacra provenienti dalla chiesa parrocchiale, dalle cappelle di pertinenza e dall’antico priorato di Sainte-Hélène, oggi non più esistente. Sono visibili numerose sculture lignee policrome, alcune assai antiche, come la Pietà dell’inizio del XV secolo o il san Maurizio a cavallo del 1440 circa, oltre a preziose oreficerie, reliquiari e antichi tessuti. La visita prosegue poi nell’antica abside romanica posta sotto il campanile, interamente ornata da preziosi affreschi eseguiti dal pittore eporediese Giacomino da Ivrea intorno al 1430 circa. Sulle pareti sono presenti anche antichi graffiti uno dei quali ricorda la frana della Becca France del 1564. Le visite, curate dai volontari dell’Associazione “Sarre2008”, sono gratuite e non necessitano di prenotazione.
Giovedì 19 maggio
Aosta, Seminario maggiore, Via Xavier de Maistre, 17
Prima visita alle ore 16
Seconda visita alle ore 17
I “mattoni” del Seminario maggiore di Aosta. Percorso tra architettura e documenti d’archivio per la conoscenza di un cantiere del tardo Settecento
Il restauro della facciata meridionale del Seminario maggiore ha costituito l’occasione per avviare una prima ricognizione tra le carte del suo archivio, che si sono rivelate particolarmente ricche di informazioni concernenti sia la ricostruzione dell’edificio sia i lavori di sistemazione dell’area collocata all’interno del suo enclos. I documenti rinvenuti hanno permesso di delineare un quadro d’insieme del complesso e articolato intervento e, con esso, di individuare alcune delle numerose personalità che via via vi hanno preso parte. Nell’ambito delle Giornate di valorizzazione #visionidicomunità sono proposti due percorsi di visita che partendo dal magnifico giardino da cui è possibile ammirare la facciata restaurata proseguono all’interno del palazzo alla riscoperta di alcuni ambienti significativi e della ricca documentazione custodita presso la biblioteca del Seminario. Le visite saranno curate dalla dottoressa Laura Pizzi, storica dell’arte che ha studiato i documenti e le maestranze operanti nel cantiere settecentesco.
Le visite sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando dalle 9 alle 12 allo 0165 238515 a partire da lunedì 16 maggio.
Sabato 21 maggio
Aosta, Salone del Seminario maggiore, Via Xavier de Maistre, 17
alle ore 17
Conferenza dal titolo “Incunabola Montis Jovis: libri a stampa del XV secolo nella Biblioteca del Seminario di Aosta”
La Biblioteca diocesana di Aosta aderisce alle Giornate di valorizzazione #visionidicomunità presentando il recente inserimento nel database Mei (Material Evidence in Incunabula) delle schede relative ai propri libri stampati nel XV secolo. La conferenza sarà tenuta dal dottor Fabrizio Fossati, che ne ha curato la schedatura. La comunità è invitata a riscoprire uno dei propri tesori e a immergersi nella storia di altri uomini e di altre comunità, in primo luogo quella dei canonici regolari del Gran San Bernardo, dai quali proviene un nucleo consistente della collezione, attraverso le numerose annotazioni presenti sugli esemplari.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, la prenotazione è consigliata telefonando dalle 9 alle ore 12 allo 0165 238515 a partire da lunedì 16 maggio.