Accompagnare i ragazzi e le famiglie nelle fasi di transizione illustrando loro le diverse e variegate opportunità esistenti sul territorio e le ricadute occupazionali. Si intensifica la collaborazione fra Assessorati all’Istruzione e Formazione e Lavoro. La Giunta regionale ieri ha approvato un protocollo di intesa, dedicato all’orientamento dei giovani in uscita dai due cicli di studi.
“Si tratta di un’importante cornice istituzionale all’interno della quale i due Assessorati, da sempre impegnati nella progettazione di percorsi di istruzione e di formazione professionale, opereranno congiuntamente – spiega una nota – per creare nuove azioni e progettualità mirate ad orientare e supportare in modo efficace i giovani in entrata e in uscita nel primo e secondo ciclo di istruzione e nelle fasi di transizione”.
Il protocollo intende inoltre costruire una progettazione integrata di percorsi e servizi di accompagnamento nelle transizioni per gli allievi con disabilità, promuovere azioni condivise di valorizzazione del ruolo formativo delle imprese, delle associazioni e del terzo settore nella relazione con i sistemi educativi e formativi regionali e definire un’offerta formativa e orientativa coordinata e coerente con i fabbisogni professionali e formativi del territorio.
Fra le azioni che verranno a breve avviate c’è uno sportello di orientamento congiunto, in cui gli operatori di entrambi i settori saranno a disposizione in alcune ore della settimana per fornire informazioni ai giovani.