Anche la Valle d’Aosta celebrerà “La Lunga Notte delle Chiese”

L'appuntamento con la settima edizione della notte bianca dei luoghi di culto è per venerdì 10 giugno con una serie di eventi gratuiti e aperti all’insegna della musica, visite guidate, mostre, letture, momenti di riflessione e tanto altro.
La chiesa di Santa Croce ad Aosta

Venerdì 10 giugno anche la Valle d’Aosta celebrerà “La Lunga Notte delle Chiese”, una serie di eventi gratuiti e aperti all’insegna della musica, visite guidate, mostre, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La settima edizione della notte bianca dei luoghi di culto ha per tema ufficiale la parola chiave “in-contro” formata dalla preposizione “in” e dall’avverbio “contro”, due parole in contrapposizione ma che vogliono esprimere insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.

Anche nella Diocesi di Aosta, per una sera, sarà possibile vivere momenti di spiritualità e visitare e apprezzare la bellezza di alcune chiese, accompagnati da ragazzi giovani e volontari di parrocchie e associazioni.

Gli eventi

Aosta, chiesa di Santa Croce: “Una sera a Santa Croce… tra storia e musica”

L’apertura serale della chiesa di Santa Croce di Aosta è prevista a partire dalle 20 con visite guidate ogni 30 minuti (alle 20, 20.30, 21 e 21.30) accompagnate da intermezzi musicali eseguiti con il nuovo organo da poco installato nella chiesa. I visitatori saranno guidati da alunni del Liceo Classico Artistico e Musicale che, all’interno del progetto Alcotra, hanno scelto come bene culturale da valorizzare proprio la suggestiva chiesa nel centro della città.

Aosta, chiesa parrocchiale di Saint-Martin-de-Corléans: “La Notte Bianca del Sacro Cuore”

A partire dalle 20.45 è prevista la veglia di preghiera organizzata e animata dal gruppo giovani della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans con canti e letture dalle Sacre Scritture e a seguire Adorazione del Santissimo per l’intera notte.

Issime, chiesa parrocchiale di san Giacomo: “La facciata dipinta della Chiesa parrocchiale di Issime: nuove acquisizioni”

La serata – organizzata dall’Associazione Augusta e allietata con musica sacra eseguita dalla banda Musikkapelle La Lira” di Issime – prenderà il via alle 21 e prevede l’intervento della storica dell’arte Sandra Barberi, che ha individuato nell’incisione a bulino del 1615 raffigurante il Giudizio Universale realizzata ad Anversa da Pieter de Jode il Vecchio il modello a cui si è ispirato il pittore Francesco Biondi per affrescare la facciata della chiesa di Issime nel 1698. Seguirà l’inaugurazione della teca contenente la stampa di Pieter de Jode, acquisita dall’Associazione Augusta e allestita all’interno della chiesa parrocchiale.

Villeneuve, chiesa parrocchiale di Santa Maria assunta e antica chiesa di Santa Maria: “La fede è un incontro”

Alle 20.30 si comincerà con il percorso spirituale, artistico e musicale organizzato dai volontari della parrocchia e dell’AssociazioneChiese aperte nella Diocesi di Aosta”, che si snoderà dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria assunta, nel borgo di Villeneuve, fino all’antica chiesa posta sotto il castello. Il ritrovo è alle 20.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Villeneuve, piazza dell’Assunzione.

Saranno inoltre aperte e visitali le chiese:

Châtillon, santuario della Madonna delle grazie

Visite dalle 20.30 alle 22

Montjovet, chiesa parrocchiale di Saint-Germain

Visite dalle 20.30 alle 22

Gaby, santuario di Voury

Visite ore 21 alle 23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte