Forte di Bard: Mario Curnis presenta il suo ultimo libro

Appuntamento con la rassegna culturale Forte di Bard Incontri. Sabato 9 luglio alle 21 Mario Curnis presenta "Diciotto castagne. La montagna, il bosco e la felicità" (Rizzoli). Si tratta del primo appuntamento di tre incontri con gli autori.
Forte di Bard

L’alpinismo di ieri e di oggi, l’ascolto della natura, la vita e la morte, la solitudine, l’amicizia, il lavoro e la passione. Sono i temi del nuovo libro dell’alpinista e scrittore Mario Curnis, Diciotto castagne. La montagna, il bosco e la felicità (Rizzoli) che verrà presentato al Forte di Bard sabato 9 luglio alle 21. Si tratta del primo appuntamento della rassegna culturale Il Forte di Bard incontri che quest’estate ha già in programma altri tre incontri con gli autori quest’estate: lunedì 8 agosto Luciano Canfora con il suo libro Cesare e gli altri dittatori democratici, giovedì 11 agosto Hervé Barmasse presenta Oltre l’orizzonte, e sabato 20 agosto un appuntamento con la sinologa e autrice de Nella testa del DragoneGiada Messetti.

Mario Curnis è stato in parete con quattro generazioni di scalatori, i più grandi. Ha affrontato le Alpi, le Ande, l’Himalaya e più volte l’Everest. Ma non è stato solo un alpinista. Ha conosciuto fin da bambino la fame, le privazioni e la fatica del lavoro, poi via via ha incontrato il successo e il fallimento, la malattia, la depressione e la rinascita, sempre con al fianco la moglie Rosanna, con la quale vive in una baita lontano da tutto. Loro, insieme, hanno piantato mille alberi e spostato le montagne. Quella di Mario Curnis è una storia di riscatto, dignità, rischi, rivincite e resurrezioni. Di come si possa cadere, combattere e rialzarsi. Ma è anche un’attualissima lezione di semplicità e di armonia con l’ambiente. E il racconto di come si possa, con pochi mezzi, rinunciando al superfluo, ottenere il risultato più difficile: la felicità.

Foto MARIO CURNIS
Foto MARIO CURNIS

L’evento è promosso in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: + 39 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte