Il più longevo club italiano di calcio, nato nel 1893, è pronto ad accogliere un giocatore valdostano: Elia Bionaz, classe 2008, nella prossima stagione passerà dalle Aquile dell’Aygreville al Grifone del Genoa.
Attaccante puro, Elia Bionaz è cresciuto nel Grand Combin per poi approdare, nella stagione da poco conclusa, alla corte di mister Giorgio Benedetti nei giovanissimi regionali, dove ha segnato circa 40 reti. “È un ragazzo che merita”, racconta il suo precedente allenatore. “Lo abbiamo proposto al Genoa: ha fatto un paio di provini con loro ed un torneo, sono stati interessati e la cosa è andata in porto. Il ragazzo è pronto, sia caratterialmente che fisicamente: sapevo che non avrei fatto brutta figura a proporlo”.
Benedetti descrive il quattordicenne come una prima punta dotata di un’ottima corsa, un fisico prestante ed una buona tecnica, oltre a mettersi a disposizione della squadra con la voglia di imparare: “Qui è migliorato tantissimo. È una bellissima esperienza ed opportunità che ha saputo sfruttare, speriamo che possa andare avanti”.
È soddisfatto anche Simone Zoppo, direttore sportivo delle Aquile, che ha una lunga tradizione di giovani lanciati in serie maggiori nonostante i piccoli numeri di una regione come la Valle d’Aosta: “Per noi dell’Aygreville è una storia lunga, qualcuno ha avuto la capacità di arrivare, altri no. Da André Cunéaz ad Hans Nicolussi Caviglia e, recentemente, Nicolò Savona, il nostro obiettivo è valorizzare i nostri giovani e metterli nelle condizioni giuste. Siamo molto contenti per lui, è un ragazzo che se lo merita: è un punto di partenza importante, ora sta a lui sfruttare l’opportunità”.