Cristina Di Canio ad Aosta con “La libraia tascabile”

Continuano gli appuntamenti della rassegna "Degustalibro", organizzata dalla Libreria Briviodue in collabroazione con l'Antica Latteria Erbavoglio. Protagonista del prossimo incontro, mercoledì 10 agosto, l'autrice milanese Cristina Di Canio per presentare "La libraia tascabile".
Cristina Di Canio foto di Stefania Schiocca

Proseguono gli incontri di Degustalibro, la rassegna di “Leggere di gusto” organizzata dalla Libreria Briviodue in collaborazione con l’Antica Latteria Erbavoglio. Il prossimo appuntamento in programma è per mercoledì 10 agosto, sempre alle 18 nella piazzetta della Libreria, con la presentazione, moderata da Romaine Pernettaz, dell’ultimo libro di Cristina Di Canio “La libraia tascabile” (Giunti). L’autrice, conosciuta da molti per la sua piccola libreria di quartiere , ribattezzata dai lettori “La scatola Lilla” per via delle dimensioni e del colore delle pareti, ha affiancato negli anni il lavoro di libraria a quello di consulente editoriale e formatrice. Considera i social media parte imprescindibile della vita di chi ama i libri: perché leggere è sempre condividere storie.

L’appuntamento

L’incontro prenderà il via alle 18 con la presentazione del libro con l’autrice. Con l’acquisto del volume i partecipanti avranno garantito un posto a sedere.  Seguirà il firmacopie e la foto ricordo con la libraia e l’aperitivo – al costo di 10 euro – appositamente studiato dall’Antica Latteria Erbavoglio, servito in una scatola monoporzione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0165 235946 o il 346 6286717.

Il libro

“Una mattina d’autunno, in libreria arriva la mail di Alberto, un anziano cliente, con dentro l’identikit di una donna: “Non so niente di lei, se non che porta una borsa molto grande, verde acqua, in cui rifugia gli occhi e le mani quando qualcuno la guarda. Cerca qualcosa e non lo trova mai, secondo me fa solo finta, per non incrociare lo sguardo degli altri…”. Alberto sa che Cristina, la sua libraia, saprà trovare il libro giusto per questa donna schiva. E sa che quel libro, come una mano tesa, aprirà la porta a un incontro. Le librerie sono posti così: che a tintinnare sia la porta d’ingresso o la notifica di un messaggio dei lettori, da lì passano i fili di molte vite che intessono con i libri la tela invisibile di nuove storie. Tutto questo però non sarebbe possibile senza il quotidiano impegno di fare la spola con i grossisti, alzare la serranda, aprire scatole, spolverare copertine, gestire fatture e resi… Ci sarebbe da scoraggiarsi, ma la protagonista di queste pagine non aspira a essere una libraia qualunque, lei desidera farsi “libraia tascabile”: sa bene di non poter tenere nel suo piccolo negozio tutti i libri che vorrebbe, di non conoscere tutta la letteratura del mondo, ma vorrebbe poter scivolare nelle tasche dei suoi lettori come una di quelle edizioni economiche che, da ragazzi, ci hanno fatto innamorare per la prima volta. Perché un buon libraio è una creatura straordinaria, che sa far tornare i conti e organizzare eventi, che si sente parte di una grande rete fatta di persone e per questo non teme le nuove possibilità offerte dal web, che – soprattutto – legge instancabilmente i libri e gli animi di coloro che li cercano. In queste pagine la libraia tascabile ci racconta i suoi incontri, ci svela che cosa accade quando la serranda si abbassa, ci contagia con la sua incrollabile fiducia nel potere trasformativo delle parole”.

 

Cristina di Canio
Cristina Di Canio

Una risposta

  1. A me già una che dice che i social media sono parte imprescindibile di chi ama i libri mi perplime assai, ergo non andrò alla presentazione ma tanto non se ne accorgerà nessuno e quindi stiamo tutti sereni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte