Il Reparto di Oncologia dell’ospedale “Parini” di Aosta ha un suo impianto di filodiffusione attivo nel corridoio del reparto, nelle tre stanze dei pazienti del day hospital oncologico, nella sala prelievi e nella zona degli ambulatori di oncologia siti al terzo piano.
L’impianto – spiega una nota Usl – è stato acquistato grazie a una raccolta fondi della famiglia e dei colleghi di Anna Nicoletta, infermiera che ha prestato servizio per molti anni in Terapia Intensiva, morta a 63 anni nella primavera del 2021.
“Da molto tempo volevamo dotare questo reparto della filodiffusione – spiega la dottoressa Marina Schena, direttrice della struttura di Oncologia ed Ematologia oncologica a nome di tutto il personale – perché, come dice Oliver Sacks (medico, scrittore e divulgatore scientifico), la musica è il più completo farmaco non chimico. L’équipe infermieristica ha creato una playlist con musiche che possano soddisfare tutti i gusti e tutte le età: cantautori, gruppi storici, brani evergreen e colonne sonore famose”.
“Il paziente oncologico è al centro del nostro lavoro – ha spiegato invece il coordinatore infermieristico del reparto, Gianluca Del Vescovo durante la breve cerimonia di inaugurazione ed avvio dell’impianto –. Nostro dovere è accoglierlo nel migliore dei modi; gli ambienti, il personale, le nostre azioni devono tendere sempre all’umanizzazione completa del reparto”.