Preparatevi, golosi valdostani: è giunto il momento di una scorpacciata di cioccolato con “Art&Ciocc”! Tra sabato 29 ottobre e martedì 1º novembre in Piazza Chanoux, il sentore di dolce non potrà che far venire l’acquolina in bocca ai grandi e piccoli amanti del dessert per antonomasia. La quattordicesima edizione del gustosissimo tour dei cioccolatieri che dal 2008 non manca un appuntamento nella apprezzata Valle d’Aosta – organizzato da “Mark.Co.&Co.” con il patrocinio del Comune e della sezione locale di Confcommercio – avrà come suoi canonici ingredienti principali arte, sorrisi soddisfatti e una immancabile e generosa dose di preparazioni artigianali.
Lungo tutte le tre giornate di evento e con orario no-stop – dalle 9 alle 22 sabato e lunedì, dalle 9 alle 21 domenica e dalle 9 alle 20 martedì – la fiera più gustosa dell’autunno nostrano divenuta oramai un must riunirà nel centro di Aosta gli stand dei principali esperti e mastri dolciari italiani e non. Gazebo e stand colorati e profumati proporranno – nel pieno rispetto delle vigenti norme anti contagio da Covid-19 quanto a distanziamento interpersonale e utilizzo di dispositivi di protezione delle vie aeree – degustazioni e vendite di cioccolato di ogni forma e dimensione, dalle sorprendenti novità alle specialità regionali sino a oggetti e sculture commestibili di ogni tipologia e grandezza.
Insomma, una vera e propria festa per ambedue occhi e palato!
Soddisfare tutti gli esigenti palati degli avventori sarà semplice grazie alla varietà delle offerte e degli abbinamenti di indole raffinata e peculiare che vedranno l’oro marrone più dolce che c’è associato a frutta, burro e addirittura vino; ma niente paura nemmeno per puristi e tradizionalisti, che avranno occasione di assaporare tartufi, ganache, spezie, praline, spezzati, pasta di mandorle, cuneesi, creme spalmabili e, alfine, l’irrinunciabile cioccolato di Modica Igp. Non mancheranno nemmeno coccole personali e attenzione a benessere fisico ed esigenze e orientamenti alimentari: prodotti biologici, vegani, gluten free e privi di zucchero andranno a sommarsi al ricercato e pregiato cioccolato crudo, una curiosa varietà non sottoposta al processo della tostatura e pertanto conservante ancora importanti nutrienti quali vitamine e sali minerali dotati di minore resistenza al calore altrimenti e normalmente persi durante la lavorazione.
Collateralmente alla mostra-mercato di “Art&Ciocc”, dopo l’inaugurazione ufficiale prevista alle 11 di sabato 29 ottobre, il tour dei cioccolatieri che popola di infinite dolcezze i fine settimana da ottobre ad aprile dei centri storici delle più belle città italiane organizzerà rispettivamente alle 15.30 e alle 16.30 dapprima il laboratorio a cura dell’azienda Brazzale dal titolo “Senza burro che gusto c’è? 5 modi per stupire!” e successivamente e presso lo stand “Dolcilandia” una lezione aperta a tema niente meno che cioccolato a cura dei cioccolatieri presenti in loco.