Galleria 

Soirée Vertikal, Saravalle e Collomb vincono anche a Nus

Chiuso il circuito con l'ultima prova, ieri sera sono stati assegnati anche tutti i premi finali di categoria.
Sport

Non c’è due senza tre. Alessandro Saravalle (Lo Contrebandjé) ha completato il tris, ieri sera, dominando (14’33” il suo tempo) anche l’ultima Soirée Vertikal, sulla salita che dal centro di Nus portava alla frazione Pétit-Fénis. Dietro di lui, staccato di soli 7 secondi, Massimo Farcoz (US Malonno) in 14’40” e Mathieu Brunod (Lo Contrebandjé) in 14’53”. Al femminile si conferma al vertice Emilie Collomb (Lo Contrebandjé) 41a assoluta in 18’30”, davanti a Lorella Charrence (Asd Inrun), in 18’53”, e Roberta Jacquin (Atletica Monterosa Fogu Arnad) che ha chiuso terza in 18’55”.

TUTTE LE CLASSIFICHE QUI

Le classifiche generali del circuito

Chiuso il circuito con l’ultima prova, ieri sera sono stati assegnati tutti i premi. Per la categoria under 18 a vincere sono stati Francesco Biasi  (Lo Contrebandjé) e Asia Meynet (Lo Contrebandjé). Tra gli under 23 trionfo per Pietro Segor (Atletica Monterosa Fogu Arnad) e Sophie Brunod (Lo Contrebandjé), mentre tra gli under 40 la vittoria è andata Alessandro Saravalle ed Emilie Collomb. Infine, tra gli over 40, successo per Dennis Brunod e Lorella Charrance.

TUTTE LE CLASSIFICHE QUI

 

Soirée Vertikal, Saravalle e Collomb si prendono la salita di Sainte-Colombe

Dopo il successo di Verrayes, Alessandro Saravalle si è concesso il bis nella terza terza e penultima prova del circuito serale e infrasettimanale Soirée Vertikal, sulla salita di Sainte-Colombe, a Charvensod. Un’altra tappa spettacolare, con tanto pubblico sul percorso, dove circa 250 concorrenti (quasi 300 gli iscritti) hanno prima gareggiato individualmente contro il cronometro e poi festeggiato in una serata finalmente primaverile.

Saravalle (Lo Contrebandjé) è stato capace di correre i 2 chilometri (350 metri di dislivello positivo) in 13’20”, staccando di 42” Mathieu Brunod (Lo Contrebandjé) e di 53” Dennis Brunod (Atletica Monterosa Fogu Arnad). Undici secondi hanno invece separato la vincitrice della gara femminile Emilie Collomb (17’07”; 39a assoluta) da Roberta Jacquin (Atletica Monterosa Fogu Arnad) che ha chiuso seconda in 17’18”. Terzo gradino del podio per Lorella Charrance (Asd Inrun) in 17’24”.

Le vittorie di categoria sono andate agli under 18 Mathieu Cretier (Apd Pont-Saint-Martin) e Asia Meynet (Lo Contrebandjé), agli under 23 Pietro Segor (Atletica Monterosa Fogu Arnad) e Beatrice Bastrentaz (Lo Contrebandjé), agli under 40 Alessandro Saravalle ed Emilie Collomb e agli over 40 Dennis Brunod e Lorella Charrance.

A una sola tappa dalla conclusione del circuito, questi i leader di categoria: Francesco Biasi e Asia Meynet (under 18), Joseph Philippot e Sophie Brunod (under 23), Alessandro Saravalle e Chiara Pino (under 40), Simone Truc (over 40) e Lorella Charrance (over 40).

Mercoledì prossimo, 7 giugno, gran finale a Nus con la Poyà au Petit-Fénis, a seguire la festa di chiusura e l’estrazione di esclusivi premi messi in palio tra tutti gli iscritti all’intero circuito. Torneranno a gareggiare anche i più giovani, rimasti fermi nella tappa di Charvensod.

CLASSIFICHE COMPLETE QUI

La seconda Soirée Vertikal sorride ad Alessandro Saravalle e Sarah McCormack

Con 287 atleti preiscritti, sono chiuse da tempo le iscrizioni per la gara adulti, mentre per la terza e ultima prova di Soirée Enfants (una cinquantina le adesioni finora) è necessario collegarsi al sito irunning.it e confermare la partecipazione entro le ore 18 di lunedì 5 giugno. Non saranno accettate iscrizioni sul posto.

La seconda Soirée Vertikal sorride ad Alessandro Saravalle e Sarah McCormack. Nonostante il tempo inclemente, alla Grimpette de l’Arboretum di Verrayes sono stati 255 i partenti, più una sessantina di giovani per la Soirée Enfants.

Emozionante il testa a testa nella gara maschile, dove tutto si è giocato letteralmente sul filo dei secondi: a spuntarla è stato Alessandro Saravalle, che ha chiuso i 2,3 km con 410 metri di dislivello in 16’11”, precedendo di appena 1″ lo scialpinista Sebastien Guichardaz e di 12″ Massimo Farcoz. Quarto posto per Henri Aymonod (16’43”) e quinto l’altro gemello Guichardaz, Fabien, in 16’53”.

Alessandro Saravalle Soirée Vertikal Grimpette de l Arboretum Verrayes foto Davide Verthuy
Alessandro Saravalle Soirée Vertikal Grimpette de l Arboretum Verrayes foto Davide Verthuy

Firma di prestigio nella gara femminile, con la vittoria andata a Sarah McCormack, vincitrice della Coppa del mondo di corsa in montagna nel 2019. La nazionale irlandese, in Valle in questi mesi per preparare i prossimi impegni insieme al compagno Paul Tierney (che parteciperà al Tor des Glaciers), ha ottenuto il 20° tempo assoluto in 18’56”, rifilando 1’40” a Lorella Charrance che ha a sua volta preceduto di 12″ Chiara Pino. Quarta e quinta Emilie Collomb e Roberta Jacquin, rispettivamente in 21’08” e 21’19”.

Questi i vincitori di categoria: Michel Deval (Lo Contrebandjé) e Asia Meynet (Lo Contrebandjé) tra gli Under 18, Pietro Segor (Atletica Monterosa Fogu Arnad) e Sophie Brunod (Lo Contrebandjé) tra gli Under 23, Alessandro Saravalle (Lo Contrebandjé) e Sarah McCormack (Lo Contrebandjé) tra gli Under 40 e Simone Truc (Polisportiva Sant’Orso) e Lorella Charrance (Inrun) tra gli Over 40.

Qui la classifica.

La terza tappa del circuito si svolgerà mercoledì 31 maggio a Charvensod. Sul sentiero che porta a Sainte-Colombe sono attesi oltre 280 concorrenti. Le iscrizioni sono già chiuse, giornata di riposo invece per Soirée Enfants: i giovani torneranno a indossare il pettorale nella Poyà au Petit-Fénis che il 7 giugno chiuderà la seconda edizione di Soirée Vertikal.

Dennis Brunod e Lorella Charrance conquistano La Balade du Parc

Soirée Vertikal Foto Davide Verthuy
Soirée Vertikal Foto Davide Verthuy

È partita col botto la seconda edizione delle Soirée Vertikal, con un tutto esaurito da 245 atleti ai nastri di partenza e un clima di festa. La prima gara del circuito, la Balade du Parc a Champdepraz, è stata vinta dal padrone di casa e organizzatore Dennis Brunod e da Lorella Charrance.

Brunod (Atletica Monte Rosa Fogu Arnad) ha concluso il percorso in salita di 3,2 km e 550 metri di dislivello in 22’19”, precedendo di 12” Massimo Farcoz dell’US Malonno e di 32” Alessandro Saravalle di Lo Contrebandje. Sotto il podio Alex Déjanaz e Fabien Guichardaz, rispettivamente con il tempo di 23’29” e 23’44”, seguiti in top ten da Mathieu Brunod (23’46”), Giuseppe Lamastra (24’26”), Thierry Brunier (24’28”), Didier Abram (24’50”) e Manuel Bosini (24’55”).

Cinquantesimo tempo assoluto per Lorella Charrance (Inrun), che si è imposta nella prova femminile con il crono di 29’51”. A completare il podio Chiara Pino (Inrun) in 30’12” e Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica) in 30’21”. Quarto posto per Giulia Collavo (30’42”) e quinto per Emilie Collomb (30’44”).

Questi I vincitori di categoria: Francesco Biasi (Lo Contrebandjé) e Asia Meynet (Lo Contrebandjé) tra gli Under 18, Joseph Philippot (Pont-Saint-Martin) e Sophie Brunod (Lo Contrebandjé) tra gli Under 23, Massimo Farcoz (U.S. Malonno) e Chiara Pino (Inrun) tra gli Under 40, Dennis Brunod (Atletica Monterosa Fogu Arnad) e Lorella Charrance (Inrun) tra gli Over 40.

Ad anticipare la gara adulti, individuale e a cronometro, sono stati i bambini, che si sono sfidati amichevolmente sui tracciati di Soirée Enfants. Una cinquantina i giovani impegnati nella prova ludico-sportiva, cronometrata ma senza una vera e propria classifica. Una iniziativa gratuita che gli organizzatori hanno voluto affiancare al circuito Soirée Vertikal e che riproporranno in altre due occasioni.

La seconda prova di Soirée Vertikal si svolgerà mercoledì 17 maggio a Verrayes con la Grimpette de l’Arboretum.

Qui le classifiche.

Con Soirée Enfants le Soirée Vertikal aprono anche ai più piccoli

Le Soirée Vertikal aprono anche ai più piccoli con le Soirée Enfants. Rispetto all’anno scorso, sono confermate Sainte-Colombe di Charvensod e la Poyà au Petit-Fénis di Nus, mentre non ci saranno La Montée des Mineurs di Valpelline e la Dreita de Ollomont, sostituite dalla Balade du Parc di Champdepraz e la Grimpette de l’Arboretum di Verrayes.

Intanto volano le iscrizioni alla seconda edizione del circuito serale e infrasettimanale. A due settimane dall’apertura sono già stati riservati 100 pettorali per le quattro prove, formula abbonamento che consentirà di partecipare alla grande estrazione finale che si svolgerà durante la festa di chiusura. Le iscrizioni al circuito – o alle singole gare – sono ancora aperte sul sito di irunning.it, a disposizione un massimo di 250 posti.

“Siamo soddisfatti della risposta, a conferma che questa formula piace perché snella e non così impegnativa”, spiega Egon Boccadelli, l’organizzatore. “Lo scorso anno ci hanno fatto visita anche diversi atleti di alto livello, un po’ per allenarsi, un po’ per partecipare alla piacevole festa: obiettivo subito centrato. Quest’anno abbiamo deciso di aumentare il numero dei pettorali a disposizione e di inserire un mini circuito per i più giovani che non sarà competitivo, ma permetterà loro di misurarsi e praticare attività sportiva”.

Questo il calendario delle Soirée Vertikal:

26 aprile: La Balade du Parc (Champdepraz)

17 maggio: Grimpette de l’Arboretum (Verrayes)

31 maggio: Sainte-Colombe (Charvensod)

7 giugno: Poyà au Petit-Fénis (Nus)

Le Soirée Enfants

Gli under 15 avranno un vero e proprio circuito per divertirsi, sfidarsi, ma soprattutto avvicinarsi al mondo del vertical e del trail running, senza una classifica o una premiazione finale. Saranno tre le prove (iscrizione gratuita) a loro riservate, che partiranno alle 18 anticipando le gare di Soirée Vertikal. I giovani potranno correre sui percorsi ridotti di La Balade du Parc (26 aprile a Champdepraz), la Grimpette de L’Arboretum (17 maggio a Verrayes) e la Poyà au Petit-Fénis (7 giugno a Nus). Resterà aperta solo agli over 15 la prova di Sainte-Colombe, prevista il 31 maggio a Charvensod.

Calendario Soirée Vertikal
Calendario Soirée Vertikal

Una risposta

  1. Ma questi pensano solo a correre sù e giù per le montagne…e ora anche alla sera…mah…(peraltro in montagna si và a camminare in modo da gustare appieno i bellissimi panorami-ambiente i quali ci circondano…

    Ma andate a bervi un buon aperitivo in compagnia (almeno di sera)…e fatevi quattro sane chiacchierate-risate con gli amici…

    …che tristezza…mah…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte