La Valle d’Aosta brilla ai Traveller Review Awards 2023 di Booking.com, arrivando a classificarsi terza tra le regioni più accoglienti della Penisola. Preceduta da Trentino Alto Adige e Basilicata e seguita da Molise e Campania, la Valle vanta un totale di 2.408 strutture di accoglienza tra cui 1158 raggiungono l’eccellenza con votazioni pari o superiori a 9 punti su 10.
La ricettività in Valle d’Aosta
Le strutture valdostane iscritte a Booking.com si distinguono in appartamenti (1471), hotel (361), case vacanze (179), bed & breakfast (120), affittacamere (112), chalet (49), case di campagna (11), ville (8), agriturismi (7), alloggi in famiglia (7), ostelli (5), resort (3), villaggi turistici (2), campeggi (2) e lodge (2). Tra le località più ricche della regione spiccano Aosta con 490 poli di accoglienza, Breuil-Cervinia con 290 e Courmayeur con 143; tutti gli altri comuni possono comunque vantare tra l’ottantina e la trentina di edifici ricettivi.
La piattaforma internazionale identifica anche quali punti di maggiore interesse del territorio località Cretaz a Cervinia, la cabinovia e località Chamolé a Pila, le terme di Pré-Saint-Didier e il Casinò de la Vallée di Saint-Vincent; affascinano i visitatori anche il Monterosa, la Val Veny, il comprensorio di Weismatten a Gressoney-Saint-Jean, Punta Jolanda a Gressoney-La-Trinité e il Forte di Bard.
I “Traveller Review Awards 2023”
Basandosi su oltre 240 milioni di recensioni rilasciate dagli ospiti e verificate, Booking.com ha premiato circa 1.36 milioni di affiliati con un riconoscimento per le proprie prerogative di accoglienza. Con i suoi 170,638 awards, l’Italia trionfa anche durante questa undicesima edizione, distaccando fortemente Spagna (108,217 awards), Francia (103,365 awards), Germania (76,479 awards), Croazia (64,206 awards), Polonia (60,721 awards), Regno Unito (60,697 awards), Grecia (54,473 awards), Brasile (53,658 awards) e Stati Uniti (46,839 awards).
Dopo la medaglia d’oro conquistata da Matera nel 2022, si trova ancora una volta nella nostra Penisola la località turistica più accogliente del Pianeta: Polignano a Mare. Accanto alla città del meridione hanno potuto colpire i viaggiatori di tutto il mondo Hualien a Taiwan, San Sebastián in Spagna, Dresda in Germania, Klaipeda in Lituania, York nel Regno Unito, Ushuaia in Argentina, Porto De Galinhas in Brasile, Città del Messico in Messico e la Gold Coast australiana.
Le previsioni di viaggio 2023
Come rivelato dalla ricerca condotta da Booking.com, nonostante il clima di incertezza economica e politica circa il 72% dei viaggiatori continua ad apprezzare gli spostamenti. I vacanzieri, prettamente votati a concedersi qualche giorno di relax, non mancano di tenere in conto nella scelta della propria destinazione i ricordi dei soggiorni passati e l’attenzione verso le comunità locali. Ad affiancare un 55% di travellers più che interessato a disintossicarsi dalla onnipresente tecnologia, subentrano un 73% che desidera uscire dalla propria comfort zone nella scelta della propria meta e un 50% propenso a sperimentare avventure culturali completamente diverse dalla propria.
Visti i budget spesse volte limitati, che comunque non impediscono a circa la metà degli intervistati di investire in una vacanza quale priorità per l’anno a venire, molti confessano di voler adottare tecniche di risparmio quali offerte, prenotazione in anticipo e programmi fedeltà. Tra le maggiori priorità cui affidare il proprio denaro compaiono coccole quali ristorazione (34%), acquisto di souvenir (25%) ed esperienze particolari (19%) ma anche esigenze di pernottamento quali adeguatezza dell’alloggio (32%) e assicurazione di viaggio (27%).