“Il sistema di infrastrutture va rafforzato, serve una mobilità nuova nelle valli”

"Con i progetti sulla mobilità, ribadiamo che il sistema di infrastrutture va rafforzato, fatto crescere, che i tunnel sono decisivi e così le reti ferroviarie. Serve una mobilità nuova nelle valli, nuovi mezzi segnati dall'innovazione", commenta Jean Barocco, consigliere nazionale Uncem per la Valle D’Aosta.
Autobus Châtillon Arriva
Società

Nel giorno dell’entrata in vigore del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia, Uncem presenta il nuovo numero della rivista Comunità Montagna. Un’edizione speciale bilingue interamente dedicata ai trasporti e la mobilità nei territori a cavallo delle Alpi, di scambio transfrontaliero, con Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e con Régions Sud e Auvergne-Rhone Alpes. “Un numero che conferma la volontà di Uncem e degli Enti locali italiani e francesi di lavorare insieme, grazie alla cooperazione permessa da Interreg Alcotra e non solo”, commenta Jean Barocco, consigliere nazionale Uncem per la Valle D’Aosta. “Con i progetti sulla mobilità, ribadiamo che il sistema di infrastrutture va rafforzato, fatto crescere, che i tunnel sono decisivi e così le reti ferroviarie. Serve una mobilità nuova nelle valli, nuovi mezzi segnati dall’innovazione”.

Secondo Barocco, “dobbiamo e vogliamo lavorarci, come abbiamo fatto per molti anni come UNCEM. Ribadiamo l’importanza strategica del tunnel del Monte Bianco che ha bisogno urgente di interventi strutturali. Un altro dossier da affrontare nell’ambito del trattato Italia-Francia è quello che riguarda la ritrasmissione dei canali televisivi francofoni.La Francia sembra ancora troppo lontana per molti. Ma le Alpi uniscono e nel quadro di Eusalp, della Strategia macroregionale alpina, occorre rilanciare l’Euroregione Alpi-Med”.

Una risposta

  1. Je regrette de ne plus pouvoir regarder la deuxième chaîne française…. France 24 , c’est juste une fumisterie : personne ne regarde ça ! Y compris en France !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte