Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Tanti gli appuntamenti che animeranno il fine settima in Valle d’Aosta tra cui incontri culturali, gare ed eventi enogastronomici. In programma anche la finale della Batailles de Reines e i Forte di Bard Alpine Days.
Il Forte di Bard
Società

Weekend (18-20 ottobre)

Ad animare il weekend ad Aosta è la rassegna Riverberi, dal 16 al 20 ottobre, che torna per la terza edizione con 12 appuntamento in cartellone. Tra gli ospiti, Paola Turci con Gino Castaldo, Violante Placido e Stefano Fresi, Mao, Walter Veltroni e Andrea Lo Cicero.

Ad Ayas, invece, prende il via il Festival Acqua Viva 2024 con l’esperienza immersiva nella miniera d’oro di Chamousira a Brusson, il 19 ottobre, e la visita ai forni aperti a Challand-Saint-Anselme, il giorno successivo.

miniere Brusson
miniere Brusson

A Bard vanno in scena i Forte di Bard Alpine Days, il Festival degli sport di montagna, organizzato dal Forte di Bard, in sinergia con la Regione e il Ministero del Turismo. Tra gli appuntamenti, la ForTen gara di running da 10 km, domenica 20. A partire da domenica al Forte di Bard si potrà anche sciare grazie a due piste componibili sintetiche ecocompatibili che saranno allestite nei pressi del Forte.Sabato e domenica il Castello di Sarre ospita invece “Le avventure di Charlotte” alla scoperta dei tesori dei castelli valdostani. Prenotazioni allo 0165 257539.

Venerdì

Venerdì si chiude la terza edizione di Tramà, che quest’anno ha colorato la stazione di Aosta, mentre apre la mostra “Inge Morath.La fotografia è una questione personale” dedicata alla prima donna ad essere entrata nella Magnum Photos. L’inaugurazione è al Centro Saint-Bénin alle 18. Rimanendo ad Aosta, ai giardinetti del Quartiere Dora accolgono prendono il via gli appuntamenti di “Arte e Lingue per le Nuove Generazioni – Desideri e Linguaggi in Movimento” con “Version originale” di Sylvain Giroud, alle 17. Lo spettacolo a ingresso gratuito si inserisce in un progetto più ampio del Teatro instabile di Aosta per coinvolgere le giovani generazioni con laboratori artistici in lingua.

Version originale - Photo credits Frédéric Iovino
Version originale – Photo credits Frédéric Iovino

La sera, alle 17, è in programma la serata divulgativa “Pont d’Aël e le sue farfalle, una storia antica” alla biblioteca di Aymavilles e, alle 21 a nel Centro congressi di Valtournenche, la proiezione in prima visione del film “Ritorno al Breithorn” di Dario Tubaldo.

Sabato

In programma sabato c’è il Sugar Trail 2024, gara organizzata dalla Kriska Academy ASD in collaborazione con l’Associazione Diabetici Valle D’Aosta-ODV, l’Associazione Celiaci Valle D’Aosta e l’associazione valdostana diabetici tipo 1 ODV per i giovani diabetici.  Durante la gara, alle 10, all’Area verde di Pollein la squadra femminile di calcio a 5 del Saint-Pierre metterà in vendita il pane nero prodotto il giorno prima assieme ad alcuni fornai al forno di Saint-Pierre ad Alleysin.  Con un’offerta minima di 5 euro – che saranno interamente devoluti – sarà possibile aiutare i medici clown dell’Associazione Missione Sorriso VdA per continuare a sostenerla nella sua attività.

Domenica

Domenica è il giorno della Batailles de Reines che chiuderà un’intensa stagione dei combats iniziata il 24 marzo scorso. 219 bovine sono qualificate per questo appuntamento, ma solo venerdì sapremo il numero effettivo (e i nomi) delle partecipanti, ma si sanno già i nomi (e i numeri) delle favorite.

Le Batailles de reines 2023
(foto d’archivio – Le Batailles de reines 2023)

Intanto, dalle 9 alle 19, nell’area Pépinière d’Entreprises torna “Manodopera”, l’evento che unisce arte e artigianato. Per adulti e e bambini a Quart, alle 14.30, prende invece il via la Quartstagnata con intrattenimento per i più piccoli e la vendita delle caldarroste.

13 risposte

  1. Ehi!! Sabato 10 alle ore 16 al Palaghiaccio di Aosta, inizia il campionato di hockey con la Under 19!!! Niente Messa…divertimento assicurato!!!

  2. E il GRANPABLOK dove lo mettete: il raduno di arrampicata più importante della Valle d’Aosta alla sua sesta edizione. Eppure il comunicato stampa è stato inviato!
    Partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero, con una visibilità internazionale
    GRANPABLOK 2024 – PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO – VALLE D’AOSTA
    27/28 LUGLIO VALSAVARENCHE
    14/15 SETTEMBRE COGNE
    http://www.granpablok.it

  3. Sabato 5 agosto a Chatillon presso il Campo di Tzan in località Domianaz si svolge anche il tradizionale:
    Pekelin Strong Music Fest
    Dalle 15:30 alle 1:00
    Ci sarà tanta musica con band valdostane, cibo con la griglia h24 e divertimento.
    https://pekelinstrongmusicfest.com/

  4. Bravissimi io vi seguo da Rimini e non vedo l’ora di venire in Valle … sicuramente sarò su ad Antey il 16.17.18 giugno per la festa dei maggiolini vw❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte