Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Nel fine settimana, spettacoli, conferenze, concerti e appuntamenti culturali. In programma anche diverse iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e l'inaugurazione del Marché Vert Noël.
Aosta sotto la neve - ph. Nicole Jocollé
Società

Weekend (22-24 novembre)

Questo fine settimana prendono il via le iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In programma, da giovedì 21 a lunedì 25 novembre, flash-mob, talk, incontri, installazioni e manifestazioni sul tema della violenza di genere.

Manifestazione contro la violenza sulle donne
Manifestazione Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne

Nel frattempo, venerdì e sabato Stella Alpina presenta “En amitié”. L’iniziativa, ospitata presso la Sala Conferenze della BCC Valdostana di Via Garibaldi 3 ad Aosta, riunirà voci autorevoli per esplorare temi di grande attualità, dall’evoluzione della politica al sostegno alle famiglie e alla comunità, fino alla gestione dei cambiamenti climatici, coinvolgendo la comunità in una riflessione a più livelli. Tra gli ospiti, Davide Giacalone, direttore del quotidiano La Ragione, l’on. Elena Bonetti, già Ministro per le Pari Opportunità e la famiglia, e il giornalista scientifico Luca Mercalli.

Venerdì 22 novembre

Alle 18 si inaugura il Marché Vert Noël, i mercatini di Natale che quest’anno tornano, dopo tanto tempo, in Piazza Chanoux. Per questa edizione gli chalets saranno 42. Tra le novità, le installazioni luminose nel Parco Lussu e la stella cometa Piazza della Cattedrale.

Aosta sotto la neve
Parco Lussu

Alla biblioteca di Champdepraz, alle 20,39, si tiene la conferenza “Di montagne, meraviglie e mutande” con il giornalista e divulgatore scientifico Franco Borgogno, una narrazione sulle meraviglie delle nostre montagne e sul  pericolo rappresentato dalle micro e macro plastiche.

Sabato 23 novembre

Proseguono le camminate da 1km del progetto “Unité in movimento”. Questa volta il ritrovo è a Rhêmes-Notre-Dame alle 10.30. L’appuntamento per i più piccoli è invece alle 15, al teatro Giacosa, con la rassegna Enfanthéâtre. In scena, lo spettacolo “Esterina Centovestiti”, consigliato dagli otto anni in su, di e con Daria Paoletta della compagnia Burambò.

EsterinaCentovestiti Enfanthéatre
Esterina Centovestiti Enfanthéatre

Al Forte di Bard si tiene la presentazione del libro “Alpi in divenire, Sguardi a confronto in Valle d’Aosta”, uno studio sullo stato di salute dell’ambiente alpino valdostano. Al termine, sarà inaugurata nelle sale del Museo delle Alpi, la rassegna internazionale MontagnaLibri. La sera ad Aosta, la Saison Culturelle Littérature ospita la giornalista e scrittrice Cecilia Sala. L’incontro, dal titolo “Storie di guerra”, è in programma alle 18, al Teatro Splendor di Aosta. La serata, a ingresso gratuito, sarà condotta dal giornalista Christian Diémoz.

cecilia sala immagine Saison Culturelle Littérature
Cecilia Sala – Saison Culturelle Littérature

Alla stessa ora, a Plus, va in scena lo spettacolo “Le bruit des pierres” una performance work in progress che unisce il circo, le arti visive e plastiche e la danza acrobatica nata dalla residenza artistica della Compagnie Maison Courbe.

Maison Courbe
Maison Courbe “Le bruit des pierrres”

In occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, la filarmonica di Verrès si esibisce in concerto alle 18 di sabato e poi alle 4 del mattino di domenica per la tradizionale sveglia musicale nelle vie del paese.

Domenica 24 novembre

A Chambave torna il mercatino di Natale nel borgo del paese “Tsalende a Tsambava”. Dalle 9 alle 18, lungo le vie del borgo del paese, banchi di ogni sorta esporranno i loro prodotti al pubblico.

14 risposte

  1. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

  2. Ehi!! Sabato 10 alle ore 16 al Palaghiaccio di Aosta, inizia il campionato di hockey con la Under 19!!! Niente Messa…divertimento assicurato!!!

  3. E il GRANPABLOK dove lo mettete: il raduno di arrampicata più importante della Valle d’Aosta alla sua sesta edizione. Eppure il comunicato stampa è stato inviato!
    Partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero, con una visibilità internazionale
    GRANPABLOK 2024 – PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO – VALLE D’AOSTA
    27/28 LUGLIO VALSAVARENCHE
    14/15 SETTEMBRE COGNE
    http://www.granpablok.it

  4. Sabato 5 agosto a Chatillon presso il Campo di Tzan in località Domianaz si svolge anche il tradizionale:
    Pekelin Strong Music Fest
    Dalle 15:30 alle 1:00
    Ci sarà tanta musica con band valdostane, cibo con la griglia h24 e divertimento.
    https://pekelinstrongmusicfest.com/

  5. Bravissimi io vi seguo da Rimini e non vedo l’ora di venire in Valle … sicuramente sarò su ad Antey il 16.17.18 giugno per la festa dei maggiolini vw❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte