Nadine Laurent rientrerà in Valle d’Aosta con una medaglia di bronzo conquistata insieme ai compagni nella staffetta mista, 4×5 km – due frazioni in tecnica classica, altrettante in skating – che si è svolta ieri a Whistler (Canada) nei Campionati Mondiali Juniores di Fondo.
Il quartetto azzurro ha schierato al lancio in classico la bellunese dei Carabinieri Iris De Martin Pinter (14’55”0), che ha lasciato il testimone, al sesto posto, a una ventina di secondi dalla testa della gara, al finanziere cuneese Davide Ghio (13’42”6; 4°). Prima frazione a skating affidata a Nadine Laurent (Fiamme Oro; 12’38”) che ha mantenuto la quarta posizione, a poco più di un minuto e di 30” dalla Norvegia, al comando, e dalla Svezia, seconda.
Ultima frazione del lecchese Aksel Artusi, che ha recuperato il divario e portato l’Italia al terzo posto finale, con il tempo complessivo di 52’12”9.
L’oro è andato all’imprendibile Norvegia (Milla Andreassen, Lars Heggen, Tuva Brusveen-Jenssen, Mathias Holbaek; 51’32”7), davanti alla Svezia (Lisa Eriksson, Elias Danielsson, Tove Ericsson, Erik Bergstroem; 52’06”2; a 33”5).