Inps cerca di venire incontro alle esigenze di tutti i suoi iscritti con un nuovo sito web che rende informazioni e servizi offerti sempre più accessibili. Finanziato dal PNRR, il portale è frutto di un processo di coprogettazione con gli utenti fatto di interviste, survey e test di usabilità. L’obiettivo è stato quello di adottare appositi criteri di personalizzazione che tenessero conto di caratteristiche, bisogni, comportamenti e aspettative dell’utenza.
In linea con le direttive Agid, la pagina è stata disegnata e organizzata in maniera più schematica e intuitiva nelle quattro macrocategorie di “Pensioni e previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, sussidi e indennità” e “Imprese e liberi professionisti”; all’interno di queste, i temi e i sottotemi sono facilmente individuabili grazie a un layout grafico agevole e famigliare. Inoltre, l’interfaccia del fruitore è stata sviluppata basandosi sul design system dell’Istituto, “Sirio”, con lo scopo di massimizzare la semplicità di utilizzo del nuovo sito web.
In aggiunta, è stato disposto uno strumento di feedback denominato “Ti piace il nuovo portale?” E dedicato a raccogliere commenti e opinioni dei fruitori in una ottica di miglioramento e sviluppo continui.
Nel frattempo, INPS già medita sui prossimi passi volti a rendere ancora più immediata la ricerca delle informazioni e dei servizi di interesse: tra di essi non mancheranno l’applicazione di tecniche di machine learning e analisi semantica per una comprensione migliore del linguaggio naturale, l’uso di sistemi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico che indirizzino l’utente verso link e spazi del portale di interesse e l’adeguamento progressivo al nuovo layout e alle nuove logiche di pagina.
“Il lancio del sito web testimonia l’impegno dell’INPS a creare un futuro sempre più innovativo, introducendo tecnologie all’avanguardia come il machine learning e l’intelligenza artificiale per adattare l’offerta e la navigazione al comportamento unico di ogni utente – il commento del presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico -. Un futuro in cui la tecnologia al servizio delle persone farà la differenza!”