“Basta morti nel mediterraneo”. Per “ricordare le vittime del naufragio di Crotone e del mancato soccorso”, ma anche per “denunciare le politiche governative ed europee sull’immigrazione che continuano a creare il contesto favorevole a questa tragedia”, la Rete Antirazzista VdA ha organizzato un presidio/flash mob nel capoluogo. L’appuntamento – aperto a tutti – è per sabato 4 marzo, alla Porta Pretoria di Aosta, dalle 17 alle 17.30.
“Il Decreto Ong Piantedosi, che limita le operazioni di salvataggio della flotta civile, e gli accordi con i regimi libico e turco fanno parte di questa insensata strategia, mentre servirebbero invece corridoi umanitari sicuri che riconoscano il diritto di movimento delle persone che fuggono da guerre, miseria, discriminazioni e crisi climatica”, scrive in una nota Rete Antirazzista Valle d’Aosta.
Una risposta
Peccato che ci sia sempre qualcuno pronto ad utilizzare i drammi degli altri per fare politica, molto offensivo per chi è morto in mare, una strumentalizzazione di pessimo gusto.
“servirebbero invece corridoi umanitari sicuri che riconoscano il diritto di movimento delle persone che fuggono da guerre, miseria, discriminazioni e crisi climatica” dicono i più bravi di tutti, beh… potremmo portare tutti i popoli che soffrono qui da noi, così soffriremmo tutti insieme in un tragico e assurdo abbraccio.