Dalla Valle una squadra operativa della Protezione civile in soccorso di Haiti

Pronta una squadra operativa da inviare sull'isola per la realizzazione di una serie di micro-insediamenti a supporto della popolazione colpita dall’evento sismico del 12 gennaio. Staranno ad Haiti 15 giorni, se necessario ci sarà un avvicendamento.
La spedizione delle tende ad Haiti
Cronaca
Anche la Valle d'aosta fa la sua parte nell'aiuto dei terremotati di Haiti. La Protezione civile regionale ha messo a disposizione del Dipartimento Nazionale di PC una squadra operativa da inviare sull'isola per la realizzazione di una serie di micro-insediamenti a supporto della popolazione colpita dall’evento sismico del 12 gennaio. A renderlo noto è la Presidenza della Regione. A comporre la squadra valdostana sono un funzionario della Direzione regionale di Protezione civile, esperto di logistica, progettazione e realizzazione di tendopoli e quattro volontari di PC, montatori esperti che potrebbero essere chiamati a partire alla volta di Haiti già da mercoledì 3 febbraio, insieme ad altre tre squadre operative. La permanenza prevista sull’isola sarà inizialmente di 15 giorni, estendibile a 20 e, qualora ce ne fosse la necessità è possibile un avvicendamento sul posto attivando ulteriori squadre in seconda partenza.

Nei giorni scorsi la Regione aveva inviato tende familiari all’aeroporto di Milano-Malpensa per il successivo invio sull’isola, insieme ad altro materiale di primo soccorso, farmaceutico e sanitario, messo a disposizione dal Dipartimento Nazionale da distribuirsi in loco sulla base dei fabbisogni più urgenti che le ONG e le realtà impegnate nell’assistenza alla popolazione stanno progressivamente definendo nel quadro dell’azione comune dei Paesi membri dell’Unione Europea e in raccordo con il governo haitiano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte