Contenuto Pubblicitario

Produrre energia dallo smaltimento rifiuti: la scommessa di EnVal guarda al futuro

La società valdostana di trattamento rifiuti punta su sostenibilità ed economia circolare con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni e sposa i valori di The First Thursday diventandone main sponsor.
ENVAL PH Stefano Jeantet min
Pubbliredazionali

Più di 5 milioni di kwh prodotti nel 2022 dal biogas, con oltre 70.000 tonnellate di rifiuti ricevuti. EnVal combina esperienza, competenza, organizzazione, innovazione, flessibilità e intuizione per ridurre il volume di rifiuti smaltiti, favorendone il riciclo e il naturale reinserimento nel mercato, producendo energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare dal biogas.

EnVal punta su sostenibilità ed economia circolare con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni, e proprio per l’attenzione verso questi temi ha sposato i valori del ciclo di incontri The First Thursday, diventandone main sponsor. L’azienda ha sviluppato e avviato un progetto in linea con gli standard dell’Economia Circolare che garantisce alla Regione Valle d’Aosta la totale autonomia nella gestione dei rifiuti urbani fino al 31 dicembre 2036, attraverso lo sviluppo di un nuovo Impianto di trattamento di Rifiuti e una serie di interventi, implementazioni e processi di riorganizzazione della Discarica di Aosta.

ENVAL PH Stefano Jeantet min
ENVAL PH Stefano Jeantet min

Il Centro di Brissogne raccoglie i rifiuti urbani dei 74 comuni della Regione Valle d’Aosta, insieme ai rifiuti speciali prodotti unicamente nel territorio regionale. I rifiuti indifferenziati vengono inviati alla linea di trattamento meccanico biologico, mentre soltanto la frazione secca residuale viene smaltita in discarica. Umido e metalli vengono recuperati. I rifiuti differenziati a base cellulosica (carta e cartone) vengono recuperati ed avviati alle cartiere come materiale da macero. Il multimateriale viene lavorato per renderlo conforme ai Consorzi di Filiera (Corepla, Cial, Ricrea), vetro, metalli ferrosi, legno, RAEE, FORSU e verde biodegradabile vengono messi in riserva, valorizzati e successivamente avviati al recupero presso impianti dedicati.

EnVal guarda al futuro con nuovi investimenti per puntare all’approvvigionamento di energia anche da altre fonti sostenibili, come ad esempio il fotovoltaico, oltre a voler potenziare la sezione dei rifiuti organici.

Il sito internet e la pagina Facebook sono strumenti importantissimi per consentire ai cittadini valdostani di scoprire importanti informazioni per aiutarli nella gestione dei rifiuti ed essere cittadini consapevoli.

Informazioni
EnVal
Regione Borgnalle 10, Aosta
Telefono: 0165 3671
Email: info.enval@greenthesisgroup.com
Visita il sito internet
Segui la pagina Facebook

ENVAL PH Stefano Jeantet min
ENVAL PH Stefano Jeantet min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte