Ammonta a 285mila euro la quota distribuita dalla società Si.VO. Srl al Comune di Valpelline, frutto del Bilancio di esercizio 2022 esaminato ieri – martedì 2 maggio – in Consiglio comunale.
In aula, il sindaco Maurizio Lanivi ha spiegato: “La Società Idroelettrica Valpelline-Ollomont è posseduta al 57 per cento dal Comune di Valpelline. Era nata da un progetto iniziato alla fine degli anni Novanta e la centrale è entrata in funzione nel 2015. Nel 2017 era stato effettuato un importante intervento di ristrutturazione economico-finanziaria. Ora la società gode di buona salute e, nel 2022, ha registrato un risultato importante”.
Nel dettaglio, la produzione è scesa da 11 a 8.5 milioni di Kilowatt e sono parallelamente diminuiti i costi di esercizio. Tuttavia, le entrate sono aumentate in funzione dell’incremento dei costi dell’energia. La Si.VO. ha registrato 1.148.000 euro di utile – il miglior risultati di sempre – a fronte di 1,7 milioni generati dalla vendita di energia.
La volontà è di distribuire solamente una parte degli utili – si legge in una nota comunale –, in modo da lasciare la restante parte al fondo per la mancata produzione o per far fronte a eventuali problematiche. L’Assemblea della Si.VO., riunitasi nel pomeriggio di ieri, ha deciso che la quota distribuita ammonterà a 500mila euro e, dunque, nelle casse del Comune di Valpelline ne entreranno 285mila.