Il campione valdostano dello sci di fondo Federico Pellegrino, per tutti Chicco, è passato a trovarci in studio per una chiacchierata sulla sua carriera sportiva e per raccontare qualche aneddoto sul suo percorso personale e professionale, scandito da sfide e vittorie.
Pellegrino ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera nel mondo delle gare di sprint, partendo dalla prima Olimpiade nel 2014 a Sochi, in Russia a quella nel 2018 a Pyeongchang in Corea del Sud, fino agli ultimi Giochi olimpici a Pechino nel 2022, in pieno periodo pandemico. Si è parlato delle emozioni della cerimonia di apertura e dall’adrenalina prima delle gare, ma anche degli allenamenti e dei sacrifici necessari per diventare un campione olimpico e della vita nei diversi villaggi che ospitavano gli atleti.
Ma il podcast ha esplorato anche i cambiamenti più recenti della vita del campione di Nus, primo tra tutti la nascita del piccolo Alexis, così come altri aspetti più personali dell’atleta valdostano. Tra questi, Pellegrino ha spiegato come gestisce la “notorietà” in una regione piccola come la nostra dove è molto facile incontrare di persona i propri fan, e di come invece, all’opposto, affronta la nostalgia e cerca di mantenere il suo legame con la Valle d’Aosta quando è lontano da casa. In ultimo, non è mancato anche un momento per parlare con il campione valdostano dell’utilizzo che fa dei social network e della gestione dei cosiddetti haters con cui, come tutti gli sportivi noti, deve fare i conti.
Il podcast
Tutte le puntate del podcast si trovano, oltre che su AostaSera.it, su Youtube e Spotify (solo audio). Il prossimo episodio uscirà, come sempre, il mercoledì mattina.