Tavascan, il Suv coupé elettrico di Cupra

Le motorizzazioni proposte sono due. La prima, Endurance, a trazione posteriore, eroga 286 cavalli, la seconda, VZ, a quattro ruote motrici, 340 cavalli, con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 5”6.
Cupra Tavascan
Gioie e Motori

Cupra è un marchio autonomo dal 2018, frutto di uno spin off dalla Casa madre Seat. In soli cinque anni si è creato un suo mercato di affezionati clienti, grazie a modelli sportivi e gran turismo, come Formentor, Leon e Ateca. Un brand giovane e votato al nuovo. Con la Tavascan, l’ulteriore salto di qualità: dal nuovo al futuribile. Tavascan è un SUV Coupé, ammesso che, con le contaminazioni di cui abbiamo più volte discorso, certi segmenti conservino ancora un chiaro segno distintivo. E il futuribile lo troviamo già al primo impatto, quello del design. D’altra parte, Wayne Griffith, numero uno di Cupra, si è speso in una dichiarazione ambiziosa: “Tavascan non è solo un’auto, ma un’attitudine al futuro”. L’anteriore si caratterizza per il cofano sporgente in avanti, i sottili proiettori laterali che si insinuano nell’altrettanto sottilissimo frontale, con la firma luminosa Cupra sormontata dai tre triangoli Matrix Led, accompagnato dall’ampia griglia inferiore. L’idea che promana è di aggressività, ricorda un predatore che salta fuori da un’ombra.

Anche il posteriore è originale, concavo e articolato, con i fari che riprendono i tre triangoli e il logo. Più convenzionali le fiancate, con nervature in basso, impreziosite dai cerchi da 21”, che hanno anche una funzione aerodinamica. Le dimensioni sono da premium: la lunghezza si attesta a 4.64 metri e il passo è di 2.76 metri. Sei le tonalità di colore. L’abitacolo scolpito in linea con l’esterno presenta sedili avvolgenti in microfibra Dark Ice Metal e Dark Night, per l’ottimizzazione della guida sportiva, con lavorazione a triangoli. L’infotainment, con musica, riconoscimento vocale e sistema di navigazione con mappe online, rimarca un imponente schermo da 15” – compatibile con Apple Car Play e Android Auto – e l’impianto audio Sennheiser. Il display dei comandi è da 5,3” e dal punto di vista della sicurezza la dotazione è completa, dal Travel Assist che combina Adaptive Cruise Control e Lane Assist Plus e gestisce il mantenimento della carreggiata e la distanza di sicurezza e l’Assisted Lane Changing, per il cambio di corsia assistito. Le manovre di parcheggio sono facilitate dal Trained Park Assist e dal Remote Park Assist, per gli spazi ristretti. Le motorizzazioni proposte sono due. La prima, Endurance, a trazione posteriore, eroga 286 cavalli, la seconda, VZ, a quattro ruote motrici, 340 cavalli, con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 5”6. Entrambe automatiche monomarcia, con una batteria da 77 kWh. L’autonomia è dichiarata fino a 550 chilometri: la ricarica, per i primi 100 chilometri, avviene in 7 minuti. Tavascan sarà nelle concessionarie nella primavera 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte