La Protezione civile ha diffuso un’allerta gialla in Alta Valle per temporali, previsti dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, venerdì 30 giugno.
“Dal pomeriggio odierno rovesci diffusi localmente di moderata intensità e a carattere temporalesco. – si legge nel bollettino – Temporanea attenuazione tra fine serata odierna e notte, domani nuovi rovesci, più probabili dalle ore centrali, localmente di moderata intensità e a carattere temporalesco”.
Le zone interessate dall’allerta sono l’Alta Valle, la testa della Valtournenche e la zona del Gran Paradiso.
“La presenza di temporali localmente anche di moderata intensità, associata alle condizioni climatiche degli ultimi giorni (elevate temperature in quota, incremento della saturazione dei suoli), – spiega ancora il bollettino – potrebbe innescare localizzati dissesti e colate detritiche sui bacini montani”.
In base alle previsioni dell’Ufficio meteo regionale il maltempo dovrebbe esaurirsi con la giornata di domani, mentre sabato è prevista nuvolosità irregolare con addensamenti sulle dorsale alpina e qualche cumulo sparso. Possibilità di un isolato rovescio pomeridiano in bassa valle.