Franco Manes nominato nella Commissione di inchiesta sulla sicurezza ed il degrado di città e periferie

La neonata Commissione, spiega il deputato valdostano, non si occuperà solo delle grandi città ma "anche delle città minori capoluoghi di regione". A nominare Manes è stato il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
f b b ccdf
Politica

Il deputato valdostano Franco Manes è stato nominato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana nella Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.

Commissione che, spiega Manes “nasce da una proposta del presidente Battilocchio, diventata poi un testo unificato e votato all’unanimità dalla Camera con il contributo di tutti i gruppi politici, quindi, anche della componente Minoranze Linguistiche del Gruppo Misto”

“La Commissione – prosegue il deputato – non dovrà solo impegnarsi sulle tematiche specifiche delle grandi metropoli italiane e delle città metropolitane, ma anche delle città minori capoluoghi di regione come nel caso della Valle d’Aosta o delle città capoluogo di provincia. Inoltre, non bisogna dimenticare che il concetto di periferia è generato anche dalle aree marginali e dai piccoli comuni che gravitano su aree conurbate, in cui l’eccessiva concentrazione dei servizi e delle attività impoverisce i territori generando così desertificazione demografica, sociale, culturale e infrastrutturale. Temi che toccano anche i territori di montagna e delle aree interne”.

“Per troppo tempo le periferie sono state abbandonate a loro stesse o peggio, sono diventati luoghi di sperimentazione e non è raro, purtroppo, che siano teatro di episodi di violenza e degrado – chiude Manes –. Dobbiamo invertire la tendenza: questa è una sfida importante che va assolutamente affrontata con determinazione per restituire sicurezza e decoro agli agglomerati urbani dai più grandi ai più piccoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte