Arriva una prestigiosa medaglia d’argento ai Campionati italiani di ciclismo su pista, in corso di svolgimento al velodromo Glauco Servadei di Forlì. A conquistarla, nell’Omnium riservato alla categoria Allievi, è stato Kristian Blanc, in lotta per il titolo tricolore fino alla fine.
Il 16enne valdostano si è presentato nella quarta e ultima prova della corsa a punti al secondo posto, a due soli punti dal capoclassifica, il trentino Alessio Magagnotti, 104 a 106. E nella gara decisiva, Kristian Blanc, tesserato per i torinesi del Madonna di Campagna, ha totalizzato un solo punto nel primo sprint; al contrario, Alessio Magagnotti ne collezionava 13, aggiudicandosi la maglia tricolore della specialità: oro al trentino, con 119 punti, argento a Blanc, a quota 105, e bronzo al piemontese del Gb Junior Team, Giacomo Dentelli (93).
Alla sfida decisiva Kristian Blanc è arrivato con all’attivo il secondo posto nella Scratch (38 punti, alle spalle di un altro trentino, Melsan Idrizi), terzo nella Tempo race (36 punti, alle spalle di Magagnotti e Dentelli); è partito da capoclassifica nell’Eliminazione, con 6 punti di vantaggio su Dentelli e 8 su Magagnotti, prova conclusa al sesto posto – che gli ha garantito 30 punti – e vinta da Maganotti, che con i 40 conquistati era balzato così al comando della classifica parziale.
Buone anche le prestazioni, negli Allievi Donne, di Chantal Cuaz (Cicli Fiorin Cycling Team). Dopo aver conquistato un solo punto nello Scratch e nella Tempo race, la valdostana di Pollein era nona nell’Eliminazione, ma non concludeva la Corsa a punti, mancando così un possibile piazzamento nelle migliori quindici della classifica.+