4000 shopper di cotone saranno distribuiti, gratuitamente agli abitanti e ai turisti di Courmayeur e Valtournenche. L’iniziativa rientra nella campagna nazionale “Porta la Sporta”, lanciata dall'Associazione comuni virtuosi, WWF, Italia nostra, FAI e Adiconsum per promuovere l'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica.
“La messa al bando dei sacchetti della spesa di plastica non biodegradabili è una decisione fondamentale – sottolineano Fabrizia Derriard e Domenico Chatillard, rispettivamente Sindaci di Courmayeur e Valtournenche – che viene da una direttiva europea che in Italia dovrebbe trovare applicazione dal gennaio 2011. Come amministrazioni custodi di patrimoni quali il Monte Bianco ed il Monte Cervino, dunque, abbiamo ritenuto che fosse importante dare vita ad una iniziativa che lanciasse un segnale ben preciso in questa direzione sia all’interno delle nostre comunità che verso i nostri ospiti”.
A Valtournenche e a Cervinia, nelle ultime settimane, la shopper di cotone è stata già offerta in omaggio alla partenza degli impianti sciistici, mentre a Courmayeur la distribuzione avverrà sabato 3 aprile, con un punto di informazione e distribuzione organizzato dalle 17.00 alle 19.30 in piazza della Chiesa, che sarà seguito anche da alcuni appuntamenti per popolazione residente, in particolare con una distribuzione nelle scuole.
Sulla shopper è riportato lo slogan “Monte Bianco 4.810 m + Monte Cervino 4.478 m = 9.288 m …insieme… “la montagna più grande del mondo”!!!”.
“E’ chiaramente solo un gioco di creatività – dicono i due Sindaci – ma il pensare alle nostre due vette unite a formare la realtà alpina più “alta” del mondo che lancia dei messaggi importanti in materia di tutela ambientale e attenta gestione del territorio, crediamo possa avere un forte valore simbolico, oltre che essere un’immagine simpaticamente suggestiva!”.
