Sabato 14 ottobre alle 17.30, alla Libreria BrivioDue di piazza Chanoux, ad Aosta, sarà presentato “Evasioni tra le righe“, scritto da Stefania Pellegrini e pubblicato da CTL Editore. Una raccolta di racconti che, come si evince dal titolo, tratta il tema dell’evasione intesa come distacco dal quotidiano e ricerca di uno stato di benessere.
Oltre all’autrice, l’incontro sarà moderato da Serenella Brunello, presidente del Circolo letterario del Cardo di Aosta.
Nelle varie storie raccontate nel libro si incontrano personaggi che, per fuggire da luoghi o situazioni di disagio, cercano di distogliere l’attenzione dalla routine di tutti i giorni per andare alla ricerca di una propria zona di comfort. Consapevolmente o non, o solo con la fantasia, ci sarà chi lo farà attraverso la scrittura o con i suoni, chi ancora sognando il viaggio, chi per superare una perdita o le proprie insicurezze, la solitudine, ma anche chi lo farà perché minacciato da un pericolo. Tutti avranno modo di concentrarsi su se stessi, sul proprio piacere e i propri bisogni ed affronteranno un percorso che, in alcuni casi, li porterà ad una crescita personale, e ad una migliore conoscenza di sé. “Evasioni tra le righe”, oltre a parlare, attraverso i suoi personaggi, di bisogni, di vuoti da colmare, di mancanze, di sogni e di viaggi, richiama ad una riflessione sull’uso del tempo soffermandosi sull’importanza di cogliere l’attimo.
L’autrice
Stefania Pellegrini, poetessa e scrittrice di origine toscana, vive da circa quaranta anni in Valle d’Aosta. Ha collaborato con la rivista di letteratura “Euterpe” dell’omonima Associazione Culturale di Jesi di cui è socia dal 2016. Sempre nello stesso anno entra a far parte dell’Associazione Valdostana di Volontario Carcerario per la quale si occupa, tuttora, della gestione della biblioteca della Casa Circondariale di Brissogne. Ha all’attivo diverse raccolte poetiche, le ultime in ordine di tempo sono: Isole (END Editore) e Itaca nel cuore (CTL Editore Livorno). Per la narrativa, Evasioni tra le righe è la sua prima pubblicazione.
Serenella Brunello, invece, è una scrittrice e poetessa di origine lombarda. Dall’ottobre 1986 vive in Valle d’Aosta. Nel 2002, conclusa la carriera di insegnante di lettere, diventa animatrice del turismo rurale ed inizia una proficua collaborazione con il Circolo letterario del Cardo. Dopo alcuni anni ne diventa presidente. Entra a far parte dell’Associazione Valdostana di Volontario Carcerario, e tuttora si impegna nella redazione di Pagine Speciali, inserto del Corriere della Valle. Nelle case di riposo di Pontey e Saint-Vincent anima per gli anziani degli incontri di lettura ad alta voce. Dal 2016 è Coordinatrice del Gruppo Cultura del Comune di Châtillon.