È, in qualche modo, l’erede della gloriosa Civic. Comuni, d’altra parte, sono la piattaforma e il motore, di cui diremo. Ma il richiamo alla progenitrice appare riduttivo, perché la Honda ZR – V è un’auto che fa dell’eclettismo la sua cifra fondamentale. Se proprio vogliamo definirla, è un Suv Coupé che coniuga sportività, dinamicità e confort. Sportività data in particolare da un propulsore ibrido e:Hev.
Due i motori elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litio, che accompagnano un termico a benzina inedito, un due litri a iniezione diretta a ciclo Atkinson. La potenza complessiva di sistema si attesta sui 184 cavalli, equivalenti a 135 kW. Una coppia generosa da 315 Nm produce un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 7”8. La velocità massima è di 173 chilometri orari. I consumi dichiarati sono parchi: con riferimento al ciclo misto Wltp, 5,8 litri/100 chilometri. La trasmissione è a variazione continua e – Cvt. La trazione è anteriore.
Nella guida cittadina il motore termico lavora solo per ricaricare la batteria, per il resto la vettura è spinta dagli elettrici. La dinamicità è assicurata, tra gli altri, dalle sospensioni McPherson davanti e Multilink dietro. La ZR – V è comoda per quattro persone, grazie anche al passo di 2,66 metri.
Le dimensioni sono da medio – alto di gamma, posto che viene oltrepassata la soglia fatidica dei quattro metri e mezzo: lunghezza 4,57 metri, larghezza 1,84, altezza 1,62. Le linee sono sobrie e minimali, ma non convenzionali. Minimalismo che si ritrova negli interni, caratterizzati da materiali di buona fattura e da un indovinato mix di comandi analogici e digitali, con display ampio.
Numerosi i vani porta oggetti e ragguardevole la luminosità con il tetto panoramico. Dal punto di vista della sicurezza, il pacchetto Honda Sensing prevede, tra gli altri, la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi, il Traffic Jam Assist, la frenata a riduzione d’impatto. Senza dimenticare undici air – bag, di cui uno deputato ad evitare l’impatto tra conducente e passeggero. L’infotainment è compatibile con Android Auto e AppleCarPlay.
Quattro le modalità di guida: Normal, Econ, Sport e Snow. La ZR – V è prodotta a Guangzhou, in Cina, con l’occhio ai gusti europei. Tre le versioni: Elegance, Sport e Advance, che offre il tetto panoramico apribile e l’impianto audio Bose con dodici altoparlanti. Prezzi da 43.700 euro.