A partire da questo fine settimana riapre l’area megalitica di Aosta. Il complesso museale, che negli ultimi anni ha visto slittare diverse volte la sua data di apertura, ora apre davvero, con alcune novità, come ad esempio l’accogliente ingresso vetrato da Italo Mus, la grande sala delle Stele che ospita, in un allestimento coinvolgente e suggestivo, 46 statue-stele ritrovate nel sito, la sala immersiva che presenta un viaggio multimediale nella storia e le nuove sale del secondo lotto dedicate all’epoca protostorica, romana e medievale.
In occasione della riapertura, sabato 11 e domenica 12 novembre verranno proposte visite guidate gratuite a cura degli archeologi della soprintendenza a partire dalle 10 del mattino fino alle 18. Anche la settimana prossima, da lunedì 13 a domenica 19 novembre, saranno organizzate visite accompagnate gratuite con orario continuato 10-18. Per partecipare alle visite è necessario prenotare su Mida Ticket.
Ma non è tutto: per la grande riapertura è stata coinvolta anche la SFOM. Gli eventi speciali saranno due, a partire da un brano originale composto appositamente per l’Area dal noto violoncellista Giovanni Sollima. Sabato 11 novembre alle 21 e domenica 12 novembre alle 18.30 gli insegnanti della SFOM si esibiranno all’interno del complesso in due concerti ispirati dal brano dedicato.
Questa composizione originale dal titolo Saint-Martin-de-Corléans si compone in tre movimenti per quartetto vocale, quartetto d’archi, percussioni e sassofono soprano. Il brano è stato eseguito e registrato nell’Area megalitica da alcuni docenti della SFOM in un video promozionale del luogo a cura di Enrico Montrosset.