Secondo la Cgil Valle d’Aosta la gestione della manutenzione delle strutture pubbliche nella nostra regione è “molto superficiale”. Motivo per il quale ritiene “necessario un piano di monitoraggio e controlli capillari“.
In una nota, infatti, il sindacato spiega: “I primi episodi nelle scuole (il crollo del soffitto nella palestra dell’istituzione scolastica Saint-Roch e l’allagamento della scuola dell’infanzia Corrado Gex) qualche settimana fa, e il distacco di un cartongesso dal soffitto dell’autostazione di Aosta dovuto, come diffuso dagli organi di informazione, alle infiltrazioni causate dalle abbondanti piogge di questi giorni, ci restituiscono segnali di una gestione molto superficiale della manutenzione delle strutture nella nostra regione. Non si tratta più di episodi sporadici e la loro frequenza mette a rischio la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori”.
Per questo, la Cgil “ha ribadito in tutte le occasioni che bisogna mettere in atto operazioni capillari di monitoraggio delle strutture pubbliche, ad alta fruizione di cittadini, al fine di prevenire situazioni che, se non monitorate adeguatamente, potrebbero trasformarsi in episodi molto più gravi”.
“Non vogliamo creare allarmismi – si legge ancora –, ma è difficile per un sindacato come il nostro, che pone in modo particolare l’accento sulla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, non manifestare forte preoccupazione”.
Non solo: “La sicurezza è un argomento importante e delicato, per questa ragione è urgente effettuare una ricognizione puntuale di tutte le strutture pubbliche ormai datate per evidenziare eventuali criticità strutturali e quindi intervenire tempestivamente – dice ancora la Cgil –. L’autostazione, in particolare, è luogo frequentato da tutti, studenti, lavoratori, donne, giovani, bambini, pensionati e viaggiatori in generale. In questo caso, fortunatamente, dalle notizie degli organi di informazione, è stato evidenziato che il crollo del cartongesso non ha leso l’incolumità dei viaggiatori presenti, ma ci sembra chiaro che, autostazione a parte, nella nostra regione è presente un’urgenza che deve essere affrontata tempestivamente perché il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro non può ridursi a un mero slogan elettorale”.
“Lo abbiamo detto e lo ribadiamo – chiude la Cgil –, la prevenzione in ambito di sicurezza è lo strumento più efficace affinché si evitino situazioni che possano sfociare in tragedia. Come sindacato non abbiamo solo il compito di denunciare, ma siamo anche disponibili a un confronto con la Regione per concertare strategie di intervento, finalizzate alla prevenzione nel campo della sicurezza”.