Aosta festeggia il 21 novembre la Giornata nazionale degli alberi piantando 5 aceri e 20 betulle. I cinque aceri saranno messi a dimora nel parcheggio di Via Monte Pasubio angolo Via Monte Solarolo, mentre le 20 betulle nel corner della rotatoria in Via Parigi allo svincolo con Via delle Regioni. Saranno presenti all’evento l’Assessore Marco Carrel e il Sindaco di Aosta, Gianni Nuti.
“La messa a dimora delle 25 piante è parte di un più ampio progetto da parte del Comune di Aosta che prevede, dopo il centinaio di nuove alberature del 2022 – spiega una nota – la messa a dimora di ulteriori 85 piante nel 2024, sia con lo scopo di ripristinare filari per i quali si era reso necessario l’abbattimento di alcuni esemplari con problemi di stabilità, sia per arricchire e riqualificare aree verdi comunali distribuite in varie zone cittadine con la messa a dimora di piante non presenti in precedenza”.
9 risposte
Sì beh in effetti avrei scelto piante “mangia smog” ad esempio, vista la zona in cui vogliono piantarle… bastava una ricerchina su “Gugle”.. Ma vabbè, non si può pretendere..hanno abbattuto alberi ultra cinquantenari, che guarda un po’ si sono ammalate proprio in vista della ciclabile..bastava adeguare la ciclabile alla loro lunga e tranquilla esistenza..Come il meraviglioso rosaio in via Crétier, che hanno sradicato per poi ripiantare delle rosselline insulse, molte delle quali già stecchite. E la Giunta non dovrebbe pensare solo ai ciclisti della domenica, ma anche agli anziani (che magari vorrebbero tanto andare ancora in bici ma purtroppo…Tipo pensare a qualche piccola bocciofila di quartiere?), o ai proprietari di cani che hanno solo 1 parchetto dedicato e qualche area incolta.. E da qui fino a marzo/aprile, chi andrà in bici oltre il gagliardo Sig. Francesco?? XD..
Se sopravvivono come gli alberi piantati l’anno scorso vicino alla Cidac siamo apposto…..ma l’amministrazione non controlla?
Immagino che il signor Francesco sia uno dei fautori del progetto ciclabile che tiene contento lui e quelli della sua Giunta . Gli altri che come scrive lui nn alzano il sedere , nn sono contenti sa Francesco ? E cmq la giunta eletta dovrebbe essere al SERVIZIO di tutti i cittadini non solo di quelli come lei sa?
Peraltro Francesco che credo sia l’unico a utilizzare la pista ciclabile. Anche se personalmente non l’ho mai visto e per lavoro frequento giornalmente più di un tratto di strada di costeggia la pista ciclabile.
In Francia da diversi anni si cerca di evitare di piantare alberi che emettono pollini altamente allergizzanti come la betulla. Ad Aosta questo problema è completamente ignorato?
alberi potati male = instabilità = abbattimento.
Non ci sono i numeri degli abbattimenti per fare passare una pista ciclabile su cui non vedo mai passare ciclisti mah
La ciclabile io la uso spesso. E soprattutto la ciclabile è anche sua, se smettesse di girare in macchina e usasse la bici si accorgerebbe di quanto è utile!
Finché però si pretende di parcheggiare la macchina dietro il comune , o di arrivare al’Arco con la macchina sotto il sedere , la ciclabile , la via pedonale e le ztl saranno sempre un intralcio!
Voglio ricordare a lei a tutti quelli che criticano la ciclabile che a piedi , qualora lo vogliate, da corso Ivrea alla questura ( attraversare la città ) non ci vogliono più di 25 minuti! Quindi imparate a lasciare le auto a casa o nei parcheggi e iniziate a muovervi a piedi o in bici usando la pista ciclabile ch il comune vi ha messo a disposizione !
E gli altri alberi promessi in campagna elettorale?
Ma in campagna elettorale non avevate promesso 1000 alberi l’anno?