Quest’anno, per la sezione cinema della Saison Culturelle 2023/2024 tornano gli appuntamenti alternati con due film a settimana, entrambi il martedì e il mercoledì alle 15.30, alle 18 e alle 21. Le proiezioni si terranno come sempre presso il Cinéma de La Ville di Aosta.
Per i prossimi appuntamenti, martedì 9 e mercoledì 10 aprile, il calendario della Saison Culturelle Cinema propone i film “La sala professori” di Ilker Çatak (Das Lehrerzimmer, Germania, 2023), presentato in anteprima mondiale al 73° Festival di Berlino e candidato agli Oscar 2024 come Miglior film internazionale, e “La petite” di Guillaume Nicloux (Francia, 2023).
I film della Saison Culturelle 2023
MARTEDÌ 9 APRILE alle 15.30 e alle 21 – MERCOLEDÌ 10 APRILE alle 18
La sala professori
Un film di Ilker Çatak – Germania , 2023 , 98min.
con Leonie Benesch Leonard Stettnisch Eva Löbau Michael Klammer Anne-Kathrin Gummich
La Sala Professori, il film diretto da Ilker Çatak, si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente. Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola. Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità.
Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn (Eva Löbau), una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro.
MARTEDÌ 9 APRILE alle 18 – MERCOLEDÌ 10 APRILE alle 15.30 e alle 21
La petite
Un film di Guillaume Nicloux – Francia, 2023, 93minuti
Con Fabrice Luchini Mara Taquin Maud Wyler Veerle Baetens Abbas Fasaei
La Petite, film diretto da Guillaume Nicloux, racconta la storia di Joseph (Fabrice Luchini), un uomo di circa sessant’anni che viene a sapere che suo figlio Emanuel e il suo partner sono rimasti uccisi in un incidente d’aereo.
I due aspettavano un bambino da Rita Vandewaele (Mara Taquin), una giovane madre surrogata che vive in Belgio e adesso Joseph si chiede cosa ne sarà della piccola creatura, unica cosa che gli rimane del figlio deceduto. Dopo averne parlato anche con i genitori del partner di suo figlio, scopre che la coppia voleva tenere anonima l’identità della madre. Joseph però, decide di partire per andare a conoscere la ragazza. L’accoglienza non sarà delle migliori, Rita è scontrosa e arrabbiata per non essere stata ancora pagata per la sua gravidanza e cerca di allontanare l’uomo. Ma Joseph, che vuole prendersi cura del bambino e essere un buon nonno, non si lascia intimidire.
Insiste e nonostante le difficoltà causate dal pessimo carattere della giovane donna, riesce a costruire un rapporto con Rita in attesa della piccola in arrivo.