Quest’anno, per la sezione cinema della Saison Culturelle 2023 tornano gli appuntamenti alternati con due film a settimana, entrambi il martedì e il mercoledì alle 15.30, alle 18 e alle 21. Le proiezioni si terranno come sempre presso il Cinéma de La Ville di Aosta.
Questa settimana, due film del regista americano Christopher Nolan, il suo primo film e l’ultimo, entrambi in bianco e nero. Si comincia con “Following” (Inghilterra 1998 – 70 min), una “favola” sulla solitudine urbana, martedì 5 dicembre alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 6 dicembre alle 18.30. A seguire “Oppenheimer” (Usa, Gran Bretagna 2023 – 180 min) martedì 5 dicembre alle 18 e mercoledì 6 dicembre alle 15.30 e alle 21 che racconta dell’invenzione della bomba atomica.
I film della Saison Culturelle 2023
MARTEDÌ 5 DICEMBRE 15.30 / 21.00 MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE 18.00
FOLLOWING
con Jeremy Theobald, Alex Haw e Lucy Russell
Bill è un giovane scrittore, disoccupato, che decide di iniziare a seguire persone sconosciute nella speranza di trovare materiale per il suo romanzo. Bill li pedina, prova a entrare all’interno delle loro vite. Un giorno, pedina un certo Cobb che si accorge di essere seguito e decide di incastrarlo per chiedergli spiegazioni. Cobb è un ladro che gioca con le proprietà altrui e decide di far accedere Bill nella sua vita segreta di scasso con furto. Raccontato in flashback, Following è una “favola” sulla solitudine urbana, un’opera prima nella tradizione del genere noir.
MARTEDÌ 5 DICEMBRE 18.00 MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE 15.30 / 21.00
OPPENHEIMER
con Cillian Murphy e Emily Blunt
In piena Seconda Guerra Mondiale, convinti che la Germania Nazista stia sviluppando un’arma nucleare, gli Stati Uniti danno il via al Progetto Manhattan destinato a mettere a punto la prima bomba atomica della storia. A capo del progetto ci sarà il brillante fisico J. Robert Oppenheimer, di origini tedesche ed ebraiche. Il primo film biografico di Nolan, con pellicola 70mm, gioca, come sempre, con la struttura temporale della storia e riesce a offrire un ritratto sfaccettato del suo geniale soggetto.