Ha preso il nome di “Valle d’Aosta 2023 Open” la prima competizione di cubo di Rubik mai organizzata nella regione, tenutasi tra sabato 18 e domenica 19 novembre presso l’Hotel Miramonti di Saint-Vincent. Nata sotto iniziativa della Consulta giovani soci BCC Valdostana e dell’Associazione Cubing Italy, ha visto la partecipazione di quasi 50 appassionati provenienti da tutta Italia ma anche dalla Francia, dalla Svizzera, dall’Inghilterra, dall’India, dalla Romania e dall’Ucraina.
I competitors si sono sfidati nella risoluzione a tempo di cubi di Rubik delle tipologie 2x2x2, 3x3x3, 4x4x4, 5x5x5, cimentandosi peraltro in sfide bendati, con una mano, pyramix e square-1. Il momento clou della gara è stato senza dubbio il raggiungimento del nuovo record nazionale del tredicenne Matteo Maggiali, capace di raggiungere una media di soli 1,94 secondi.
L’utile complessivo di “Valle d’Aosta 2023 Open”, pari a 1.250 euro, è stato interamente devoluto alla sezione valdostana della Lega italiana per la lotta contro i tumori.
“Ci tengo particolarmente a ringraziare gli organizzatori di questo evento molto originale per il coinvolgimento che hanno voluto per la nostra associazione – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Salvatore Luberto -. È una cifra di un certo peso soprattutto di questi tempi, che verrà spesa per finanziare programmi di prevenzione oncologica nelle scuole valdostane”.