Dopo pizzerie, ristoranti e pasticcerie, Gambero Rosso torna a premiare la Valle d’Aosta e questa volta lo fa all’interno della sua guida Berebene 2024 dedicata al vasto e complesso mondo dell’enologia. Gli esperti recensori hanno difatti definito il Nebbiolo Barmet 2022 il miglior vino valdostano in termini di rapporto tra qualità e prezzo, arrivando ad assegnargli il “Premio Regionale per la Valle d’Aosta”.
L’etichetta, prodotta e venduta dalla Caves de Donnas, oscilla in una fascia di prezzo tra i 10 e i 15 euro a bottiglia. Gambero Rosso la descrive come “un Nebbiolo giovane, vinificato esclusivamente in acciaio, che sfoggia sentori floreali che ricordano la viola e che si mescolano con sensazioni di prugna”; il tutto lascia “in bocca tannini ben in evidenza” e il sorso “è dotato di buona persistenza”.
Quanto al luogo da dove esso proviene, le storiche e verdeggianti vigne di Donnas, Berebene 2024 ne rammenta “le proprietà estremamente piccole e frammentate, cosa che ha portato nei primi Anni ’70 alla costituzione di una cooperativa per raccogliere gli sforzi dei piccoli viticoltori della zona”. Sui terrazzamenti che sovrastano il paese, poi, “le antiche pergole sorrette da pilastrini in pietra e da una struttura in legno permettono al nebbiolo locale, il picotendro, di maturare e dare soddisfazione alla fatica eroica dei conferitori, gente di montagna, fiera, legata alla tradizione e ai suoi sapori”.