I Carabinieri legati alle scuole Lexert nel nome di Salvo D’Acquisto

Nella giornata di ieri, lunedì 18 dicembre, l’Arma è tornata nella scuola aostana, dopo la cerimonia d’intitolazione della piazzetta su cui si affaccia l’edificio, tenutasi lo scorso ottobre, per consegnare il calendario “Carabinierando” e il libro su D’Acquisto.
Carabinieri scuole Lexert
Società

Suggellare il legame tra i Carabinieri e l’istituzione scolastica Lexert di Aosta, dopo l’intitolazione a Salvo d’Acquisto della piazzetta su cui si affaccia la scuola. E’ il senso di un incontro, tenutosi ieri, lunedì 18 dicembre, tra l’Arma, la dirigente scolastica Cristiana Marchesini e una delegazione di studenti.

I militari del Gruppo Aosta, rappresentanti dal comandante della Compagnia, il tenente colonnello Tommaso Gioffreda, hanno consegnato il calendario “Carabinierando” e tre copie del libro su Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri reali sacrificatosi il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste, scritto da Rita Pomponio nel centenario dalla nascita, tre anni fa.

Gli studenti presenti all’incontro sono tra coloro che, nel corso della cerimonia d’intitolazione dello scorso 18 ottobre, cui prese parte rivolgendosi direttamente a loro il comandante della legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, il generale di Brigata Antonio Di Stasio, hanno avuto un ruolo attivo, con le letture di alcuni brani e lo scoprimento della targa.

Intitolazione scuola
La cerimonia d’intitolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte