I distributori automatici di sigarette valdostani sono finiti nel mirino dei finanzieri. Infatti, dal novembre dello scorso anno, per poter utilizzare le macchinette è necessario inserire un documento con il proprio codice fiscale, in quanto la vendita di sigarette è vietata ai minori dei 16 anni.
Nei giorni scorsi, i militari delle fiamme gialle della tenenza di Entèrves hanno eseguito alcuni controlli in Valdigne. In due casi, a La Salle e Pré-Saint-Didier hanno trovato apparecchiature irregolari. Multati i titolari.
"Abbiamo predisposto un piano di interventi nelle tabaccherie che si avvalgono dei distributori automatici – spiega il comandante della tenenza di Entrèves, Alessandro Laguidara – mediante il quale verificare su ogni macchinetta se, inserendo tessere e altri tipi di supporti cartacei (tessere di supermercati o biglietti della rete autostradale) privi di determinati riferimenti anagrafici e selezionando nell'apposita tastiera il codice per l'acquisto di un pacchetto di sigarette, le stesse fossero di fatto rese disponibili per l'acquisto oppure no, mediante l'apparizione del seguente messaggio sul display: 'inserire carta valida'".
"Dai controlli svolti su due distributori di sigarette – prosegue – è emerso che le sigarette venivano erogate mediante l'utilizzo di tessere e di altri tipi di supporti cartacei di cui sopra, totalmente differenti da quelli previsti dalla vigente normativa. Appurato l'irregolare funzionamento degli apparecchi, si è provveduto a verbalizzare le irregolarità ed a segnalarle all'amministrazione autonoma dei monopoli di stato".