La serata finale di SanremoJukeBox2024, evento collaterale al Festival della Canzone italiana svoltosi tra mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio scorsi, ha regalato più di una soddisfazione alla Valle d’Aosta. Oltre ai premi portati a casa dalla Kriska Academy di Quart, con ben tre diversi conquistati da giovani cantanti valdostane (vedi sotto), arriva anche il terzo posto nella categoria Senior con la canzone “La colpa non era la mia”, contro la violenza sulle donne, come miglior inedito, scritto dalla cantante Roberta Perri in collaborazione con William Isabel (base).
“E’ una canzone nata in pochissimo tempo – spiega Isabel – ma con un grande e profondo significato. E’ stata per me un esperienza forse un po’ al di fuori del mio solito ” fare musica” ma questo prezioso piazzamento è sicuramente uno stimolo per continuare su questa strada”. Sulla stessa lunghezza anche Roberta Perri: “Lavorare a questo brano è stato bellissimo e faticoso ma lo amo con tutta me stessa”. La canzone sarà inserita nel disco SanremoJukeBox2024 disponibile in tutte le edicole.
Tre riconoscimenti per tre giovani cantanti valdostane al Sanremo Jukebox
Venerdì 9 febbraio – di Giorgia Gambino
alla Kriska Academy di Quart. Tre delle cinque allieve scelte dopo attenta selezione di livello nazionale hanno conquistato ben tre diversi premi per l’impegno dimostrato e il talento maturato.
La giovanissima Valeria Budroni con i suoi soli 10 anni si è aggiudicata il “Premio nuove rivelazioni” nella categoria junior, mentre la compagna di squadra diciottenne Arianna Cerana ha replicato l’ottimo risultato nella categoria giovani. Ha saputo poi distinguersi dai numerosi concorrenti in gara anche Matilde Borga, capace di portare a casa l’unico “Premio della critica” assegnato in concorso.
“Siamo davvero molto felici perché, dopo tanto lavoro e tanti sacrifici da parte delle nostre studentesse, finalmente raggiungiamo traguardi che sfiorano l’eccellenza – commenta Katia Guidi, docente della scuola al fianco della sorella Kristel -. Questa competizione rappresenta una delle vetrine musicali più importanti in Italia, perciò non possiamo che dirci orgogliose ed emozionate per questo triplo riconoscimento”.
Ad aver preso parte al Sanremo Jukebox erano state, oltre alle ragazze vincitrici, anche le colleghe Rebecca Fazari e Valentina Giachino. Nonostante il promettente risvolto del contest, la Kriska Academy punta però verso il futuro, pronta a studiare e provare a testa bassa per i prossimi e imminenti impegni, concorsi e casting.
Cinque giovani cantanti valdostane in finale al Sanremo Jukebox
3 febbraio 2024
Sarà un’avventura nuova e impegnativa, una competizione ricca di emozioni ed esperienze, quella che attende le cinque giovani e giovanissime cantanti valdostane selezionate per la finale del Sanremo Jukebox, evento collaterale al Festival della Canzone italiana. I loro nomi sono Matilde Borga, Valeria Budroni, Arianna Cerana, Rebecca Fazari e Valentina Giachino: tutte allieve della Kriska Academy asd, sotto la guida delle vocal coach Katia e Kristel Guidi.
“Dopo aver superato una selezione di livello nazionale, le nostre studentesse sono state scelte per competere durante la finale di questo grande evento ideato e prodotto da Moreno De Ros – racconta una delle loro insegnanti, Katia Guidi -. Dovranno esibirsi davanti a una giuria composta da personalità importanti, ma speriamo che al di là della sola gara possano portarsi a casa il bel ricordo delle due giornate”.
Tra mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio le ragazze saranno chiamate a cimentarsi in prove e performance canore sul palco del Teatro Centrale di Sanremo, proprio in concomitanza con il celebre Festival della canzone italiana, in corso all’Ariston.
“L’evento, che vanta il patrocinio ufficiale di Casa Sanremo Rai, è un’ottima opportunità per artisti di ogni età e provenienti da ogni regione d’Italia – osserva ancora Katia Guidi -. Dopo tanti sforzi, questo non può che essere il giusto riconoscimento per le nostre giovani alunne e per le famiglie che le hanno sempre supportate”.
La serata di Sanremo Jukebox, presentata da Renzo Balbo, vedrà la partecipazione degli esperti discografici ed esponenti del mondo dello spettacolo Massimo Alberti, Roberto Turatti, Moka Monica Docci e Giorgio Tramacere in veste di giurati.
“La nostra scuola è come una grande famiglia dove i nostri allievi ci regalano costantemente un grande orgoglio e un’innegabile soddisfazione – aggiunge Katia Guidi -. In questi anni abbiamo portato a casa tanti meravigliosi risultati e riconoscimenti e ora siamo più che felici di poter aggiungere alla lista questo evento che le ragazze porteranno sempre nei loro cuori”.
La concorrente valdostana più giovane a sperimentarsi sul palco di Sanremo Jukebox sarà Valeria, di soli 10 anni, accompagnata dalle amiche Rebecca di 16 anni, Arianna appena diciottenne, Matilde di un anno più grande e Valentina di 22 anni. Tutte quante studiano da pochi anni alla Kriska Academy asd ma dimostrano già un grande e inesauribile talento che sicuramente il contesto saprà mettere in risalto.
“Nei prossimi mesi abbiamo in calendario alcuni altri appuntamenti che, tra stage e casting, vedranno scendere in gara anche i nostri ballerini – anticipa Katia Guidi -. I nostri studenti saranno presi su differenti discipline artistico-musicali tra cui canto, danza hip-hop e musical”.