Sono circa 800 i nuovi casi di tumore diagnosticati in Valle d’Aosta ogni anno. Il dato è emerso oggi, durante il punto stampa allestito all’Assessorato alla Sanità per presentare la ricostituzione del Comitato scientifico della Fondazione oncologica valdostana.
A spiegarlo la dottoressa Marina Schena, direttrice della Struttura complessa di Oncologia ed Ematologia Oncologica dell’ospedale “Parini”. Numeri, ha detto, in lieve crescita e allineati ai dati nazionali.
“Storicamente – ha spiegato la dirigente – diagnostichiamo circa 800 nuovi casi di tumore all’anno, di tutti i tipi. Non tutti, va detto, arrivano però alla nostra osservazione. Il trend ricalca quello nazionale, ovvero in lieve incremento nell’incidenza patologie tumorali“.
Con un “però”: “A questo si associa anche il trend in diminuzione per mortalità per tumore. Un dato molto importante”, ha aggiunto.
“Va detto – ha proseguito Schena – che questo trend in aumento è dovuto a fatto che l’età della popolazione italiana aumenta. Essendo una serie di patologie legate in qualche modo all’invecchiamento è un trend che ci aspettiamo”.
Una risposta
…e vai col diesel, no?
No: forse meglio di no.
https://www.vaielettrico.it/emissioni-ecco-perche-lauto-conta-eccome/
https://www.vaielettrico.it/iea-tre-volte-piu-emissioni-senza-rinnovabili-e-bev/
Documentarsi (non su Tik Tok), riflettere.
Può far la differenza.