In Valle d’Aosta vengono diagnosticati circa 800 nuovi casi di tumore l’anno

A spiegarlo la dottoressa Marina Schena, direttrice di Oncologia ed Ematologia Oncologica del “Parini”. "Il trend ricalca quello nazionale, in lieve incremento nell’incidenza patologie tumorali". Ma, ha aggiunto, "a questo si associa anche il trend in diminuzione per mortalità per tumore".
Sanità

Sono circa 800 i nuovi casi di tumore diagnosticati in Valle d’Aosta ogni anno. Il dato è emerso oggi, durante il punto stampa allestito all’Assessorato alla Sanità per presentare la ricostituzione del Comitato scientifico della Fondazione oncologica valdostana.

A spiegarlo la dottoressa Marina Schena, direttrice della Struttura complessa di Oncologia ed Ematologia Oncologica dell’ospedale “Parini”. Numeri, ha detto, in lieve crescita e allineati ai dati nazionali.

“Storicamente – ha spiegato la dirigente – diagnostichiamo circa 800 nuovi casi di tumore all’anno, di tutti i tipi. Non tutti, va detto, arrivano però alla nostra osservazione. Il trend ricalca quello nazionale, ovvero in lieve incremento nell’incidenza patologie tumorali“.

Con un “però”: “A questo si associa anche il trend in diminuzione per mortalità per tumore. Un dato molto importante”, ha aggiunto.

“Va detto – ha proseguito Schena – che questo trend in aumento è dovuto a fatto che l’età della popolazione italiana aumenta. Essendo una serie di patologie legate in qualche modo all’invecchiamento è un trend che ci aspettiamo”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte